Open Opportunity Meeting 2013: anche InEuropa sarà presente

1270

Si sveolgerà il 19 e 20 settembre all’Isola Polvese sul Lago Trasimeno l’Open Opportunity Meeting 2013.
Un evento nato dalla filosofia Open Source, dalla forma di sviluppo e condivisione che le community del software
fanno della conoscenza e che man mano si è trasformato per “contaminare” nuovi business e settori, per creare relazioni e reti fino a creare una “opportunità di crescita condivisa sostenibile”.

Quest’anno OpenOpportunity metterà insieme i temi Turismo, Startup e Scuola, con un unico obiettivo: creare relazioni, reti ed esperienze a sostegno della creatività imprenditoriale e allo sviluppo del territorio. In quest’ottica vuol far
nascere un laboratorio: dove giovani startupper o studenti, imprese produttive ed enti possano incontrarsi, scambiarsi idee, mettere in condivisione risorse, trovare risorse, trovare sostegno alla propria opera. Una interazione il cui scambio entropico può essere scintilla di nuove idee e sostegno stesso alla nascita di una nuova impresa.

Tantissimi gli eventi e le opportunità di incontro e confronto.

Nella giornata di Giovedì 19 settembre si parlerà di Turismo 2.0 con un confronto tra enti, imprese, scuola e associazioni di categoria: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Confcommercio, CST di Assisi, URAT, ITC Capitini di Perugia. Nel pomeriggio una vera e propria lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori turistici del territorio a cura di BTO Educational, con gli interventi di Jacopo Fo, e un giro dell’Isola con Carlo Infante dell’associazione Urban Experience.

Nella giornata di Venerdì 20 Settembre si parlerà di formazione dalla Scuola alla Start Up con un confronto sul presente e il futuro della formazione scolastica e professionale: con ITER, Trentorise, CNR, ITTS Volta@SmartSchool di Perugia, l’associazione Connessioni Pubbliche con Ernesto Belisario. Poi sarà il tempo di “Convincimi” – Il contest tra Startupper a confronto con i professionisti. Infine una Tavola Rotonda sugli Open Data: “A cosa servono e come possono creare sviluppo” a cura di Stati Generali dell’Innovazione.
Il 20 settembre parteciperà anche Andrea Pignatti, Presidene di InEuropa.

Il tutto anche quest’anno sarà reso piacevole e indimenticabile dalle “Pillole del gusto” presentate da Antonio Boco: con la presenza di Birra Perugia, i Mastri Gelatai dell’Università dei Sapori, Le strade del vino e dell’Olio, il Consorzio delle Zafferano e il caseificio Fontemanna, Popa Simply Food, Caffè Belardi e tanti altri ancora.

L’evento è patrocinato da: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Confcommercio, Sviluppumbria, Consorzio URAT, Assintel, Ass. Informatici Professionisti, Centro Studi Turismo di Assisi, Engineering, Stati Generali dell’Innovazione, Ass. Italiana Direzione del Personale, Ass. Tecnici Pubblicitari, Crediumbria, e i Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Umbertide, Città di Castello, Torgiano, Chiusi, Montepulciano, Cortona.

Tutte le informazioni e i dettagli del programma e le modalità di partecipazione sono presenti nel sito dell’evento www.openopportunity.it