FAct! – Food Actions!

1200

 

(#factEU)

FAct! – Food Actions!
Participatory learning and training package for food-wise household

Agreement n. 2015-1-SE01-KA204-012260

Programma e Bando
Programma Erasmus+ – Call 2015 KA2 – Partenariati strategici educazione degli adulti

Capofila
Föreningen Global Action Plan International – Svezia

Progetto attivo

Breve descrizione
Fact è un progetto che nasce dalla necessità di dare una risposta ai problemi legati al cibo e alle sfide alimentari evidenziati in più occasioni dalla stessa Commissione europea, e che prende le mosse dal progetto pilota ‘Food-wise Community’, promosso dal Global Action Plan International.
L’idea alla base di questo progetto è quella di aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei soggetti adulti che vogliano dare una risposta alle sfide alimentari attraverso l’apprendimento di azioni e comportamenti che possono essere intraprese a livello individuale.
Sia le basi teoriche che i risultati del progetto pilota hanno infatti evidenziato come partendo dall’educazione del singolo sia possibile diffondere gradualmente le conoscenze da lui acquisite al resto della società fino a raggiungere una quantità di individui tale da riuscire ad influenzare anche gli altri attori presenti a livello comunitario.
E’ sulla base di queste premesse che il progetto FAct ha deciso di realizzare:
1. un workbook per l’autoapprendimento in tema di educazione alimentare rivolto ai soggetti adulti;
2. un programma online per coaches volto alla formazione di un circolo di studio (study circle);
3. una biblioteca online accessibile a chiunque sia interessato.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei soggetti adulti relativamente ai problemi legati all’educazione alimentare. Così facendo si ritiene che si possa provocare un cambiamento nei loro comportamenti e che questi possano al contempo influenzare gradualmente il resto della società e gli attori comunitari.

Relativamente ai singoli outputs che il progetto intende realizzare si possono poi individuare i seguenti obiettivi specifici:
1. con riferimento alla realizzazione del workbook si vuole, nel breve periodo, portare all’adozione di comportamenti alimentari sostenibili da parte dei soggetti adulti, così che possano diventare life-long learners e dar vita a loro volta ad un circolo virtuoso della conoscenza di lungo periodo.
2. incoraggiare l’organizzazione di circoli di studio da parte di tutti i soggetti adulti interessati attraverso moduli formativi per coaches;
3. facilitare il reperimento di materiale attraverso la libreria online per tutte le organizzazioni che in futuro vogliano avviare un progetto simile a questo.

Azioni
La realizzazione del progetto comporta:
– l’avvio di tre distinte sessioni di lavoro sui tre principali temi oggetto del workbook: sprechi alimentari; cibo, clima e ambiente, salute e alimentazione;
– redazione della bozza del workbook in inglese, adattamento culturale, prova sul campo e messa a punto del testo nelle cinque lingue dei partner;
– realizzazione dei moduli formativi per coaches sotto forma di seminari online, prova sul campo e finalizzazione nelle diverse lingue;
– pianificazione, raccolta del materiale e sviluppo della biblioteca online.

Risultati
Alla fine del progetto ci si attende un cambiamento nei comportamenti alimentari delle famiglie replicabili nel lungo termine e dunque capaci di creare una food-wise community.
Ci si aspetta inoltre che il cambiamento nei modelli di consumo delle famiglie, insieme ai pertinenti cambiamenti nella produzione alimentare, possano influenzare la volatilità dei prezzi alimentari, la povertà alimentare nonchè l’interconnessione dei mercati globali delle materie prime.

Beneficiari
Soggetti adulti, famiglie, società civile

Partenariato
La partnership strategica per il progetto Fact è costitita da cinque soggetti:
1. Föreningen Global Action Plan International (lead partner) – Svezia;
2. TUDATOS VASARLOK KOZHASZNU EGYESULETE, TVE/ACC – Ungheria;
3. InEuropa srl – Italia;
4. Plan de Acción Global para La Tierra (GAP España) – Spagna;
5. Agado Gesellschaft für nachhaltige Entwicklung UG – Germania;

Durata
il progetto durerà 24 mesi, con inizio il 1 settembre 2015 e termine delle attività l’1 settembre 2017

Contributo progetto
Il progetto ha un costo totale di 193.040,00 euro.

Ente finanziatore
Commissione Europea – DG Education and Culture