Bando COSME a sostegno dell’imprenditorialità dei migranti

2071

Il programma COSME ha lanciato il bando COS-MigrantsENT-2016-4-02 “Meccanismi di supporto per imprenditori migranti”.

L’obiettivo è la creazione, il miglioramento e la diffusione di meccanismi di sostegno che aiutino gli immigrati che aspirano ad avviare un’attività autonoma a costruire un’impresa di successo, sia essa di tipo profit sia di utilità sociale. Inoltre, il bando sostiene la creazione di reti tra organizzazioni che lavorano nel campo dell’imprenditorialità dei migranti facilitando l’apprendimento reciproco, lo scambio di esperienze e di buone pratiche, lo sfruttamento di sinergie e lo sviluppo di collaborazioni strategiche.

Il focus dell’iniziativa è la condivisione di approcci e di lezioni utili tra amministrazioni pubbliche, organizzazioni di sostegno alle imprese, no-profit e ONG, istituti di istruzione e formazione e altre organizzazioni che operano in questo campo.

Più specificamente si mira a riunire gli attori rilevanti a livello nazionale e regionale in network transnazionali, affinché lavorino assieme sfruttando le pratiche che si sono attestate finora come più efficaci e cercando di migliorarne l’impatto. Questo bando contribuisce a raggiungere l’obiettivo del programma COSME sulla promozione della cultura imprenditoriale e sposa la priorità UE per un approccio onnicomprensivo alla migrazione.

I target dell’iniziativa sono cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nell’Unione Europea, ma sono ammissibili anche interventi rivolti ai cittadini dell’UE che provengono da contesti di migrazione da paesi extracomunitari.

Il bando sostiene le seguenti azioni esemplificative:
– creazione di reti di soggetti di diversi paesi che forniscono supporto all’imprenditorialità dei migranti,
– organizzazione di incontri, seminari e workshop anche online rivolti a organizzazioni di supporto all’imprenditorialità dei migranti di diversi paesi;
– analisi dei risultati e degli impatti dei meccanismi esistenti a sostegno degli imprenditori migranti;
– valutazione dei servizi ai migranti forniti dalle organizzazioni partecipanti;
– miglioramento e sviluppo delle misure di sostegno agli imprenditori immigrati attualmente poste in essere;
– trasferimento o estensione di misure esistenti ad altri paesi;
– elaborazione di progetti congiunti tra organizzazioni partecipanti;
– informazione, orientamento e consulenza ad amministrazioni pubbliche e organizzazioni di supporto ai migranti.

Possono presentare candidatura organizzazioni che sostengono l’integrazione economica e sociale dei migranti e la promozione dell’imprenditorialità dei migranti come ad esempio autorità pubbliche a diversi livelli, Camere di commercio e industria o enti equivalenti, associazioni di imprese, organizzazioni di sostegno alle imprese, incubatori, ONG, organizzazioni non-profit, associazioni e fondazioni che lavorano con i migranti, enti di istruzione e formazione.

Il budget previsto per il bando è di 1.500.000 euro e il cofinanziamento comunitario copre fino al 90% delle spese ammissibili per un massimo di 375.000 euro a progetto. La candidatura deve coinvolgere almeno 5 enti di 3 diversi paesi ammissibili (28 Stati membri, Islanda, Moldova, Armenia, Montenegro, Turchia, Repubblica di Macedonia, Albania e Serbia).

Il bando scade il 20 dicembre 2016 alle ore 17.
Per approfondimenti visitare il sito https://ec.europa.eu/easme/en/cos-migrantsent-2016-4-02-migrants-entrepreneurship-support-schemes.