Europa Creativa, progetto FAIDRA – online il nuovissimo sito!

953

La partnership del progetto FAIDRA – Family separation through immigration: dramatising anedoctal European history, finanziato da Europa Creativa, ha lanciato il neonato sito internet dedicato al progetto: www.faidraproject.eu.

FAIDRA, capofilato da CENTREDU – Centre of Higher Education in Theatre Studies (GR), riunisce 7 partner di 6 Paesi europei. InEuropa assisterà il partner italiano, Teatro dei Venti di Modena, nella gestione delle attività, iniziate a ottobre 2016.

Il progetto ha l’obiettivo di raccontare, attraverso il teatro documentario, le storie di ordinarie famiglie europee che hanno vissuto l’immigrazione in diverse circostanze e periodi del recente passato del loro paese. La separazione e il ricongiungimento, l’adattamento a un’altra cultura, il rifiuto, la ricerca difficile di un equilibrio per conciliare lavoro e famiglia in due Paesi diversi e in un contesto estraneo, i successi e i fallimenti, tutto questo verrà cucito insieme per creare una performance teatrale congiunta, che verrà messa in scena nei Paesi partner. Inoltre, la documentazione originale messa a disposizione dalle persone coinvolte diventerà oggetto di una mostra itinerante sul tema dell’immigrazione e della separazione familiare, sia di coloro che sono stati costretti a viverla, sia di coloro che volontariamente hanno deciso di intraprendere una vita lontano da casa.

Auguriamo a tutti i partner un buon lavoro!