POR FESR Emilia-Romagna: bando internazionalizzazione PMI!

1872

La Regione Emilia-Romagna sosterrà l’internazionalizzazione delle imprese con 2 milioni di EUR a valere sul FESR, attraverso il nuovo “bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai consorzi per l’internazionalizzazione – 2017″ all’interno dell’Asse 3 “Competitività ed attrattività del sistema produttivo” del POR FESR 2014-2020.

Il bando sarà aperto dal 10 aprile al 31 maggio 2017.

L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di eventi e progetti organici di promozione finalizzata all’entrata sui mercati esteri, l’erogazione di servizi informativi e di assistenza, il sostegno alle azioni promozionali.

Possono presentare domanda i Consorzi per l’internazionalizzazione con sede legale in Emilia-Romagna, costituiti da imprese prevalentemente con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna (le imprese consorziate con sede al di fuori non devono rappresentare più del 25% del totale). I settori ammessi sono quello industriale, artigianale, turistico, dei servizi e agroalimentare. È ammessa la partecipazione di enti pubblici e privati, di banche e di imprese attive in settori non ammessi purché non fruiscano del contributo concesso dal presente bando.

Per poter accedere al contributo regionale i Consorzi dovranno essere già in possesso o aver richiesto l’accreditamento “Entry level” o “Advanced Level”. Il processo di Accreditamento Istituzionale dei consorzi è finalizzato a valutare efficienza, efficacia e sostenibilità delle attività consortili e viene avviato dalla struttura richiedente mediante richiesta inoltrata alla Regione. La domanda di Accreditamento Istituzionale deve pervenire entro il 31 maggio 2017.

Il bando coprirà le seguenti tipologie di spesa:

  • Partecipazioni fieristiche del consorzio a fiere estere e in Italia
  • Spese promozionali
  • Spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia
  • Spese di consulenza
  • Realizzazione o rinnovo del marchio consortile e sito internet del Consorzio
  • Spese di personale relative ad attività di direzione, coordinamento, segreteria organizzativa, amministrazione o ad attività dirette alla realizzazione del programma promozionale
  • Spese forfettarie di funzionamento

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria sono disponibili al sito web del bando!