Progetto ANHER: partner riuniti a Modena per il 6° meeting!

1456

E’ in corso a Modena il VI meeting del progetto ANHER – Innovative format of education and training of the integrated archaeological and natural heritage. Sono presenti i partner del progetto, riunitisi per confrontarsi sullo stato dell’arte della formazione in e-learning lanciata ormai in tutti i paesi.

I corsi vengono forniti in modalità sperimentale e sono gratuiti, si rivolgono a professionisti della gestione del patrimonio culturale e ambientale allo scopo di facilitare una integrazione degli approcci e delle competenze. A partire dai moduli formativi sviluppati congiuntamente dal partenariato, ogni ente partner ha poi ulteriormente adattato i contenuti ai propri gruppi target e scelto una modalità formativa adatta al proprio contesto. In Italia sono stati attivati 4 corsi che coinvolgono in tutto 26 partecipanti. I corsi si svolgono attraverso una piattaforma moodle in modalità asincrona e mista con alcuni momenti di confronto e lavoro comune a distanza e in presenza. Per maggiori informazioni visitare questo link.

Durante il meeting, che si svolge il 27 e 28 aprile, i corsisti italiani potranno interagire attraverso Skype con gli esperti provenienti dai paesi partner del progetto per conoscerli e approfondire i temi trattati nei casi studio, parte integrante della formazione, riferiti a buone pratiche di gestione integrata del patrimonio nei paesi partner.

La valutazione e i report sulla formazione svolta aiuteranno il partenariato a produrre una vera e propria metodologia di riferimento riguardo alle modalità e ai contenuti di una formazione professionale idonea a rispondere ai bisogni dei professionisti che si trovano a dover gestire in maniera integrata le sfide relative alla conservazione del patrimonio culturale e naturale.

Maggiori informazioni sul progetto a questo link.