Premio Società Civile 2017 a progetti per l’occupazione di fasce svantaggiate!

1416

Il Comitato Economico e Sociale Europeo – CESE – ha aperto le candidature al Premio 2017 per la società civile, che viene conferito annualmente per ricompensare e incoraggiare le iniziative di organizzazioni della società civile e/o di privati cittadini impegnati a promuovere l’identità e l’integrazione europee.

L’obiettivo generale del Premio è quello di richiamare l’attenzione sul contributo che le organizzazioni della società civile e/o i singoli cittadini possono offrire alla creazione di un’identità e di una cittadinanza europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l’integrazione europea.

L’edizione 2017 del Premio si concentrerà su Progetti innovativi per promuovere l’occupazione e l’imprenditorialità di qualità per il futuro del lavoro.

Tali progetti devono essere iniziative innovative, condotte nel territorio nell’UE, volte a inserire nel mondo del lavoro coloro che vi si affacciano per la prima volta (come i giovani, in particolare i NEET e le persone che provengono da un contesto di migrazione) e tutti quei cittadini che sono distanti dal mercato del lavoro e hanno bisogno di forme specifiche di sostegno (come i disoccupati di lunga durata, le donne tagliate fuori dal mercato del lavoro, le persone con disabilità o appartenenti a minoranze etniche e le persone in condizioni di povertà). Le iniziative in questione devono essere già state realizzate o essere ancora in corso.

Il Premio CESE è aperto a tutte le organizzazioni della società civile (“OSC”) ufficialmente registrate nell’Unione europea e attive a livello locale, nazionale, regionale o europeo. È inoltre consentita la partecipazione di privati cittadini dell’Unione europea, ovunque essi risiedano. Possono presentare candidature anche i cittadini di paesi terzi, purché risiedano legalmente nel territorio dell’UE.

Il CESE prevede di assegnare un massimo di 5 premi: il primo con un valore di 14.000 EUR, gli altri con un valore di 9.000 EUR.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 7 dicembre 2017 e saranno invitati due rappresentanti per ciascun vincitore, con viaggio e alloggio organizzati dal CESE.

La scadenza per candidare il proprio progetto è fissata all’8 settembre 2017!

Maggiori informazioni su questo sito.