Climathon: la maratona sul cambiamento climatico in tutto il mondo!

1378

Il 27 ottobre 2017 si svolgerà il Climathon, una vera e propria maratona sul cambiamento climatico che dura 24 ore e che si svolgerà contemporaneamente in 238 città del mondo, organizzata da Climate-KIC.

L’evento coinvolge innovatori, imprenditori, studenti e professionisti nel cercare e proporre soluzioni alle sfide climatiche più pressanti per ciascuna città. Ogni città lancia la propria sfida climatica locale che riflette ciò che più influisce sulla vita urbana. Le sfide possono variare dalla qualità dell’aria, all’acqua e gestione dei rifiuti, dagli eventi meteorologici estremi, all’uso dei dati satellitari della città, ecc.

I partecipanti avranno 24 ore per riflettere sul problema, per poi presentare davanti a stakeholders locali le loro idee che possono svilupparsi in soluzioni sostenibili tangibili o idee di business che affrontano sfide sul clima in tutto il mondo.

Inoltre, si terrà contemporaneamente lo Young Climathon rivolto agli studenti universitari ai quali verrà data una sfida, ma avente tempi più brevi.

In particolare, le sfide dovranno appartenere a una delle 4 aree tematiche del Climate-KIC, ovvero:

  • Transizioni urbane
  • Uso sostenibile del suolo
  • Sistemi di produzione sostenibili
  • Metriche di decisione e finanza

Il Climathon, quest’anno alla 3° edizione, è cresciuto enormemente: nel 2016 si è passati da 19 a 59 città di 6 continenti, creando 2.330 idee e raggiungendo 16,8 milioni di persone di tutto il mondo.

È possibile registrare la propria partecipazione fino al 15 ottobre 2017 su questo sito!