Europeana: bando per sviluppo di strumenti di condivisione del patrimonio culturale!

9900

L’Agenzia Esecutiva per l’Innovazione e le Reti della Commissione Europea (INEA) ha lanciato il bando 2017-3 CEF Telecom Europeana in scadenza il 28 novembre 2017.

Europeana è un progetto sviluppato per incoraggiare gli Stati Membri a digitalizzare il patrimonio culturale europeo a scopo di condivisione, ricerca, preservazione. Il portale offre l’accesso gratuito a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro.

La priorità di questo bando è di sostenere progetti orientati all’utenza con uno o più dei seguenti obiettivi:

– fornire strumenti agli utenti finali per mettere in evidenza, condividere o arricchire il materiale accessibile attraverso Europeana, come ad esempio strumenti per creare liste personali di preferiti, condividere contenuti sui social media, caricare memorabilia o contribuire alle descrizioni (crowd-sourcing);

– produrre esempi concreti di riutilizzo dei materiali accessibili attraverso Europeana in altri settori, come ricerca, istruzione, industria creativa o del turismo.

Possono partecipare consorzi formati da almeno 3 enti pubblici e/o privati con sede in tre diversi paesi membri dell’UE, oltre a Norvegia e Islanda.

Il budget disponibile per il bando ammonta a 2 milioni di EUR. Il finanziamento UE coprirà il design, lo sviluppo e l’implementazione degli strumenti, prodotti o servizi individuati finché questi diverranno operativi. La durata indicativa dei progetti è di 18 mesi.

Maggiori informazioni sul sito del bando!