Strumento per le PMI: giornata nazionale sulle novità 2018-2020!

1611

Il 19 ottobre, a Roma, c’è un appuntamento importante per coloro interessati alle nuove opportunità di finanziamento Horizon2020 per le PMI.

Si terrà infatti la Giornata Nazionale dedicata allo Sme Instrument in occasione della pubblicazione dell’ultimo Work Programme 2018-2020 di Horizon2020.

La giornata sarà rivolta alle aziende italiane che intendono partecipare allo SME Instrument nel prossimo futuro e, tra gli altri, vedrà gli interventi del MIUR e dell’EASME. Saranno previsti focus specifici relativi all’analisi della partecipazione italiana nei primi quattro anni di implementazione dello Strumento per le PMI e alle principali novità dell’ultimo triennio 2018-2020. In particolare:

– la rivisitazione dei criteri valutazione, con un peso maggiore assegnato al criterio dell’Impatto;

– l’approccio fully bottom-up;

– la previsione di interviste nel processo di valutazione di Fase 2;

– le nuove cut-off di Fase 1 e Fase 2.

Infine, all’evento saranno messe in evidenza buone pratiche mediante la testimonianza di casi di successo aziendali di Fase 1 e Fase 2. Nel triennio 2018-2020, lo SME Instrument avrà una dotazione finanziaria di circa 1,6 miliardi di euro.

La giornata è organizzata da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea.

I lavori si svolgeranno a Roma presso CNA Nazionale, Piazza M. Armellini 9a.

Iscrizioni e agenda disponibili su questo sito!