IL BARATTO PER SENSIBILIZZARE AL RISPARMIO IDRICO!

1325

Quali modi per risparmiare acqua? Oltre a semplici gesti quotidiani, come chiudere il rubinetto o fare docce veloci, possiamo imparare anche a tutelare una delle risorse più importanti del pianeta, fermandoci a riflettere sul concetto di impronta idrica.

Tutto quello che mangiamo, indossiamo, utilizziamo ha una specifica impronta idrica, che scaturisce dal processo produttivo di quel determinato bene.

Gli ORO BLU, la squadra siciliana di esploratori dell’acqua, dopo aver approfondito queste tematiche, si sono messi alla prova lanciandosi nell’organizzazione di un festival del baratto nella piazza del proprio paese.

Iniziato lo scorso anno, l’appuntamento dedicato al baratto ha subito suscitato molto entusiasmo da parte della popolazione di Linguaglossa (CT) , tanto da diventare ad oggi un appuntamento fisso: ogni prima domenica del mese i ragazzi aspettano amici, parenti e cittadini per scambiare insieme a loro qualsiasi tipo di oggetto, dando importanza al riutilizzo come pratica per imparare a risparmiare l’acqua!

Questa è solo una delle tante azioni che i nostri esploratori dell’acqua possono compiere per sensibilizzare la comunità locale alla tutela delle risorse idriche.

Grazie a WATER EXPLORER i ragazzi diventano tutori e promotori di una tra le più indispensabili risorse del pianeta!

Scopri di più su www.waterexplorer.org/italia, le registrazioni sono sempre aperte e gratuite!