Settimana Verde Europea 2018: candidature aperte per gli eventi partner!

2165

Dal 21 al 25 maggio 2018 si svolgerà la Settimana Verde Europea 2018 “Green Cities for a Greener Future”, una settimana dedicata ad eventi di alto livello a Bruxelles e negli Stati membri, con tante iniziative collaterali in tutta Europa, per discutere i migliori esempi e le politiche più avanzate di sostenibilità ambientale nello sviluppo urbano.

Enti pubblici e privati e la società civile a tutti i livelli sono invitati a prendere parte attivamente a questa campagna, candidando fin da ora le proposte per attivare eventi partner che verranno pubblicizzati dalla EU Green Week 2018.

L’edizione di quest’anno sarà centrata sulle azioni portate avanti dall’UE per aiutare le città a migliorare la qualità della vita nel contesto urbano. Saranno esposti gli ultimi sviluppi sulle politiche relative a qualità dell’aria, inquinamento acustico, natura e biodiversità, gestione dei rifiuti al fine di sostenere gli approcci partecipativi allo sviluppo urbano, il networking, la condivisione di buone pratiche, l’impegno diretto di autorità locali e cittadini. L’evento portante sarà una conferenza a Bruxelles dal 22 al 24 maggio 2018, accompagnata da eventi di apertura e chiusura organizzati negli Stati membri il 21 e il 25 maggio che avranno una forte risonanza per lanciare il dibattito sui temi dell’edizione e per esporne le conclusioni.

A fianco di questi eventi di alto livello, è incoraggiata l’organizzazione di eventi partner in tutta l’UE al fine di mobilitare il coinvolgimento di tutti i settori. Gli eventi partner sono iniziative inerenti l’argomento “Green Cities for a Greener Future” che possono svolgersi a partire dal mese precedente la Settimana europea (21 aprile) fino al 10 giugno 2018, sia come parte di iniziative già pianificate, sia come azioni inedite. Gli eventi partner possono essere per esempio campagne di sensibilizzazione, infoday, visite guidate, seminari, workshop, conferenze, eventi formativi e di networking, webinar, ecc.

Il termine per candidare le proposte per un evento partner è il 28 febbraio 2018 e i risultati verranno comunicati entro il 17 marzo.

Gli eventi selezionati saranno presenti sul sito web EU Green Week, potranno esibire il brand ufficiale europeo e costituiscono una grande opportunità per mostrare a livello comunitario l’impegno della propria organizzazione sulle tematiche dello sviluppo urbano sostenibile. Gli eventi che si terranno esattamente in concomitanza con la Settimana verde europea (21-25 maggio 2018) potranno godere di una visibilità ancora più spiccata attraverso i social media ufficiali.

Maggiori informazioni disponibili su questo sito!