WATER EXPLORER:LA RISPOSTA E’ LA NATURA!

1154

Quanto sono importanti le zone umide per la tutela delle risorse idriche?

Le zone umide forniscono acqua dolce, prevengono gli smottamenti del terreno, tutelano la biodiversità, ci garantiscono approvvigionamenti di cibo, immagazzinano carbonio e supportano la sostenibilità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che quest’anno si focalizza sull’importanza di adottare soluzioni che ci offre la natura per la risposta alle esigenze idriche, vi condividiamo quest’articolo di Nature Conservacy.

Sempre più soggetti, dai governi alle multinazionali, si stanno rendendo conto che investire nella natura è fondamentale per lo sviluppo delle infrastrutture.

Ci sono nazioni, come i Paesi bassi, che sono abituate a vivere a stretto contatto con l’acqua e quindi, nel tempo, hanno adottato soluzioni infrastrutturali sempre più vicini alla natura. Oggi, con le problematiche relative alla scarsità delle risorse idriche ed i relativi fattori di inquinamento, molte città iniziano a investire soldi ed energie per tutelare il benessere del pianeta.

Città come Filadelfia, Seattle o Shenzen (Cina) stanno investendo nel rispristino delle zone umide e degli spazi verdi per la raccolta di acqua piovana: dei grandi giardini dove l’acqua raccolta potrà ricaricare le falde acquifere e nello stesso tempo scongiurare problemi legati alle inondazioni.

Le grandi città costiere stanno lavorando invece sulla protezione degli ecosistemi costieri come le mangrovie, dune e le scogliere che diventano barriere naturali contro inondazioni o mareggiate.

Anche le città dei Paesi in Via di Sviluppo iniziano a investire in attività di protezione delle risorse idriche per garantire una migliore qualità dell’acqua e migliorare la salute e il benessere delle comunità locali.

Secondo l’analisi di McKinsey & Company, entro il 2030 le città arriveranno a spendere oltre 3 trilioni di dollari in totale per l’ammodernamento delle infrastrutture in un’ottica sostenibile.

E noi cosa possiamo fare? Celebriamo insieme la giornata mondiale dell’acqua! Anche noi nel nostro piccolo possiamo contribuire adottando soluzioni sostenibili!

Scopri di più iscrivendoti al programma gratuito ed internazionale Water Explorer!