COSME: bando per sviluppo dell’imprenditorialità dei migranti!

1674

Il programma COSME ha aperto il nuovo bando per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani migranti, con scadenza il prossimo 24 maggio.

L’obiettivo del bando è di sostenere la creazione, il miglioramento e la più ampia distribuzione di meccanismi di supporto per imprenditori migranti.

I progetti identificheranno i potenziali imprenditori tra giovani migranti (anche se non è fissato un limite di età) e promuoveranno la conoscenza delle opportunità legate all’imprenditorialità tra le comunità di migranti.

In particolare, le azioni sostenute includeranno:

>programmi formativi (su imprenditorialità, pianificazione del business, aspetti legali della creazione di un’impresa e dell’assunzione di dipendenti, ecc.)

>schemi di supporto agli imprenditori e aspiranti imprenditori migranti.

L’obiettivo è di aiutare l’avvio di imprese di successo, sia di tipo sociale che a scopo lucrativo, da parte di individui con una storia di migrazione da paesi extra-UE.

Il bando si rivolge a organizzazioni con sede negli Stati membri UE attive nel sostegno economico e sociale ai migranti e/o nel sostegno agli imprenditori, ad esempio: autorità pubbliche e amministrazioni locali, nazionali o regionali, camere di commercio e industria, associazioni delle imprese e reti di sostegno alle imprese, incubatori di imprese, ONG, associazioni e fondazioni che lavorano con i migranti, enti di formazione pubblici o privati.

I progetti devono coinvolgere un partenariato composto da almeno 3 enti di almeno 3 paesi diversi.

Il budget a disposizione del bando ammonta a 2 225 000 EUR che andranno a finanziare indicativamente 4 progetti. Il contributo UE può coprire al massimo l’85% dei costi totali ammissibili dell’azione e comunque non può superare i 556 250 EUR per progetto.

Maggiori informazioni su questo sito!