MiBAC: avviso pubblico per progetti culturali di promozione delle arti visive italiane!

3802

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, organo del MiBAC – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha lanciato un avviso pubblico nell’ambito del progetto Italian Council per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, disseminazione della creazione contemporanea italiana in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.

Le proposte dovranno produrre una o più opere di un artista italiano.

Potranno presentare domanda: musei pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni riconosciute no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea, istituti universitari, comitati e associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.

Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre, anche tramite residenza, una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e sarà destinata all’incremento delle collezioni di Musei statali, regionali, musei civici.

Saranno privilegiati i progetti che coinvolgano:

– Istituzioni culturali straniere e Istituti Italiani di Cultura all’estero che potranno avvalersi, per l’esposizione dell’opera medesima, di un comodato fino a 10 anni dalla produzione dell’opera;

– manifestazioni internazionali ed eventi espositivi legati alla nuova produzione dell’artista.

Il budget disponibile ammonta a 950.000 EUR. Il finanziamento massimo per ciascun progetto è pari a 150.000 EUR e/o comunque non superiore al 80% del budget complessivo della proposta.

La scadenza per presentare le candidature è il 7 maggio 2018.

Maggiori informazioni su questo sito!