SAVE THE DATE: cultura e creatività in Emilia-Romagna – convegno a Bologna!

2230

Segnaliamo un evento da non perdere sugli scenari per la cultura e la creatività in Emilia-Romagna.

Il 20 giugno a Bologna si terrà il convegno “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative – Politiche culturali, impresa creativa, impatto sociale: lo stato dell’arte in Emilia-Romagna”, dedicato alla presentazione dell’omonima ricerca, un lavoro di analisi che rilancia l’attenzione su un importante segmento dell’economia regionale e si pone sulla scia del precedente lavoro di ricerca, realizzato nel 2011, sul contributo fornito dal settore cultura e creatività all’identità ed allo sviluppo della regione.

L’evento è organizzato dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ervet e si rivolge agli operatori culturali e creativi del territorio.

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 la Regione Emilia-Romagna indaga i mutamenti avvenuti negli ultimi anni relativamente al settore culturale e creativo, al fine di delineare le politiche di sostegno più efficaci.

Vengono presi in esame, oltre al contributo del patrimonio culturale materiale e immateriale alla società e all’economia, le dimensioni regionali dell’economia creativa, le esperienze creative nel sistema culturale e le forme innovative di creatività nei diversi comparti economici, nonché le politiche di stimolo e sostegno alla cultura e creatività presenti sul territorio regionale, per arrivare alla proposta di un Osservatorio Regionale della Cultura e della Creatività.

Il convegno si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala 20 maggio 2012 in via della Fiera 8 – Bologna.

Scarica il programma definitivo (.pdf): programma-definitivo

Maggiori informazioni su questo sito.