“SUPER” InEuropa continua nel trasferimento delle esperienze

141

Il 7 maggio InEuropa ha svolto “il trasferimento di esperienze” vissuto dal proprio personale durante le prime due trasferte ad Assen e Londra. Il racconto si è svolto via Skype tra tutto lo staff di InEuropa.

Sono stati affrontati i temi trattati nelle esperienze svolte riguardanti nuovi approcci formativi rivolti all’educazione alla sostenibilità e al cambiamento dei comportamenti ambientali degli adulti partendo in alcuni casi dalla didattica innovativa applicata alle scuole e ai giovani per valutare poi la trasferibilità di approcci e strumenti all’ambito degli adulti. Sono stati inoltre discussi alcuni modelli organizzativi diversi adottati dai partner visitati.  È stata una occasione per scambiarsi domande e discutere quali approcci tecnici ed idee poter adattare alle attività di settore di InEuropa e anche per lanciare la sperimentazione di alcune pratiche organizzative nuove per il coordinamento del team. Il confronto skype ha permesso in ultima istanza di valorizzare l’esperienza di ogni membro del team all’insegna dell’innovazione e della progettualità.

Le esperienze di mobilità sono state realizzate all’interno del progetto “SUPER – Skills Upshot Pro-Environment Education and Responsibility” finanziato dal bando ERASMUS KA1, vinto da InEuropa, che sta portando lo staff in giro per l’Europa con lo scopo di partecipare ad iniziative formative per diventare dei veri catalizzatori del cambiamento dei comportamenti ambientali tra gli adulti.

Due le esperienze di mobilità già effettuate dallo staff: Job Shadowing presso GAP UK a Londra, che ospita attualmente anche il segretario del GAP International, rete di cui InEuropa è membra, leader in campagne di comunicazione e sensibilizzazione per il cambiamento dei comportamenti ambientali e la frequenza del corso presso Quarter Mediation ad Assen (NL) “Education for sustainable development in the light of climate change. How to educate students life skills and creativity in teaching and training for a better classroom behaviour through indoor and outdoor activities” indirizzato a docenti di scuole e formatori di giovani adulti. Una terza esperienza, Job Shadowing presso GAP Ireland a Dublino partner tecnico esperto nella salvaguardia dell’ambiente e membro della stessa rete GAP International sta per partire e si concluderà nel mese di maggio.