Water Explorer: pronti per la premiazione nazionale!

290

Tutto pronto per l’evento di premiazione nazionale del progetto Water Explorer- Gli Esploratori dell’Acqua, che si terrà a Milano, il prossimo 4 giugno presso la sede di HSBC.

La giuria di esperti di tematiche ambientali, composta da membri della HSBC e di INEUROPA srl, ascolterà i racconti delle 5 squadre finaliste, le loro esperienze come esploratori dell’acqua ed al termine, ne selezionerà una, che si aggiudicherà il titolo di migliore squadra a livello nazionale, e che parteciperà alle premiazioni internazionali a Londra il prossimo 23 Ottobre!

Quest’anno il progetto ha coinvolto 186 squadre a livello nazionale, di queste ne sono state selezionate 5, per l’impegno, la qualità del lavoro e gli ottimi risultati raggiunti nella sensibilizzazione al risparmio idrico!

Ecco una breve descrizione delle 5 finaliste:

  • Waterproof (I.C Monte San Pietro Calderino- Bologna), Integrazione sociale e sensibilizzazione: gli studenti, di scuola primaria, hanno approfondito le tematiche del risparmio idrico concentrandosi sulle problematiche del Sud del Mondo, cercando, attraverso il progetto, di coinvolgere ragazzi extracomunitari, residenti nel loro paese e collaborando insieme nella sensibilizzazione della comunità locale all’importanza dell’acqua!wateproof
  • Gli Autonomi (I.C Autonomia 82, Baronissi – Salerno)- Piccoli scienziati: gli studenti, della scuola secondaria inferiore, hanno approfondito molto l’aspetto scientifico, non solo dell’acqua ma in generale di tutta la vita (vegetale ed animale) collegata ad essa. I ragazzi sono riusciti inoltre a raggiungere un pubblico ampio nella sensibilizzazione, grazie alla presentazione del loro lavoro al Giffoni Film Festival!

20180322-121953_medium

  • Water Warriors (I.C. Balilla Paganelli, MIlano) I creativi: gli studenti, di scuola secondaria inferiore, hanno scelto di raccontare alla comunità locale l’importanza dell’acqua attraverso delle azioni originali e creative. Molti gli eventi  di sensibilizzazione organizzati sul risparmio idrico: dalla festa di carnevale, alla creazione di un contest fotografico, al festival nel Parco Nord di Milano, alle giornate dedicate alla pulizia delle spiagge!

festival-milano-1

  • Savers of water (I.C. Dante Alighieri, Ferrara) Piccoli esploratori all’azione: la squadra è composta da studenti di soli 9 anni! Per la loro età si sono distinti nella realizzazione di attività sul risparmio idrico creative ed originali: dalle poesie sull’acqua, alla realizzazione di tovagliette della mensa a bassa impronta idrica, alla creazione di cesti per salvare la plastica degli oceani, alla produzione di saponi completamente bio ed a impatto zero!

festival2

  • Ciacciotti (Primo Circolo Didattico Acerra) Artisti per l’acqua: gli studenti, di scuola primaria, hanno scelto di puntare tutto sulla sensibilizzazione, anche delle autorità locali, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi con danze, spettacoli teatrali e canzoni rap.

whatsapp-image-2018-05-25-at-14-19-07

Questo è solo un piccolo assaggio delle 5 squadre finaliste: scopri di più visitando il nostro sito www.waterexplorer.org/italia!

Per maggiori informazioni scrivi a: waterexplorer_it@ineuropa.info