Patrimonio culturale: un importante riconoscimento per ANHER e InEuropa!

302

Siamo molto contenti di annunciare che il progetto ANHER – Innovative format of education and training of the integrated archaeological and natural heritage è stato riconosciuto dalla Commissione europea come uno dei progetti di maggior successo relativi al patrimonio culturale!

ANHER è stato finanziato da Erasmus+ Azione Chiave 2 – Partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale. Ha coinvolto InEuropa come partner insieme ad altre 5 organizzazioni da Polonia, Portogallo, Olanda, Spagna e Gran Bretagna e si è svolto nel corso di 32 mesi tra il 2015 e il 2017.

L’obiettivo del progetto è stato quello di accrescere le competenze dei professionisti che operano nei settori del patrimonio archeologico e del patrimonio ambientale. I due ambiti (archeologico/culturale e ambientale/naturale), infatti, sono considerati come distinti e non integrati nelle legislazioni dei paesi coinvolti.

Il progetto intendeva quindi produrre una serie di materiali didattici innovativi in grado di colmare questo gap nel rapporto tra patrimonio archeologico/culturale e patrimonio ambientale/naturale.

Le attività sono iniziate con una fase preliminare di ricerca finalizzata a mappare esperienze formative efficaci sia in ambito ambientale che archeologico. Sono inoltre stati identificati i bisogni formativi rispettivi dei 2 ambiti di intervento.

I partner hanno poi creato dei moduli formativi accessibili da una piattaforma interattiva già testata in un precedente progetto Leonardo e sono stati costruiti percorsi personalizzati in base alle esigenze espresse dai beneficiari finali. I percorsi formativi sono poi stati testati e finalizzati in ciascun paese.

Il progetto verrà ora pubblicizzato in una speciale brochure dedicata ai progetti sostenuti da Erasmus+ relativi alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale.

Dopo il lungo lavoro svolto, questa è una grande soddisfazione per InEuropa e per tutti i partner!

Per saperne di più sul progetto visita questo sito.