Città più accessibili: aperte le candidature all’Access City Award 2019!

382

Fino al 16 settembre 2018 sono aperte le candidature all’Access City Award 2019, il premio che celebra l’impegno delle città europee nel migliorare l’accessibilità per tutti i cittadini, senza distinzioni di età e abilità, al fine di garantire eque opportunità di mobilità e di accesso ai servizi all’interno dei contesti urbani.

Le persone anziane e con disabilità temporanee o permanenti corrono infatti il rischio di essere escluse da molti aspetti della vita cittadina e di soffrire di marginalizzazione e isolamento.

Nel 2020 in Europa ci saranno circa 120 milioni di persone con disabilità e, con una popolazione progressivamente più anziana, è essenziale che le città aumentino i loro sforzi per trovare soluzioni accessibili per tutti.

L’edizione 2019 del Premio avrà anche un focus speciale sul patrimonio culturale, in linea con il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Verranno consegnati premi dedicati alle città che hanno messo in atto strategie per facilitare la fruizione dei propri siti culturali.

Il Premio è rivolto alle città con oltre 50 000 abitanti. Le città con una popolazione inferiore possono concorrere per una categoria dei premi speciali dedicati al patrimonio culturale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’iniziativa.