Social Enterprises: seconda giornata in Irlanda

1005

Barbara ed Andrea, durante la seconda giornata del Job Shadowing del progetto SUPER finanziato da Erasmus Plus, hanno partecipato all’Incontro a Graiguenaamagh con Tom, Derric e John, referenti di imprese sociali locali per lo sviluppo turistico culturale della zona. Con loro hanno approfondito il concetto di impresa sociale che nella zona si occupa di gestire l’area Scout, la manifestazione della regata sul fiume, la gestione di persone under 30 svantaggiate e il reinserimento lavorativo (ex detenuti, drop out etc..). Infine la gestione degli spazi e del festival del libro usato.

Hanno visitato i luoghi chiave dove si tengono le attività con particolare riferimento al festival del libro che permette anche di utilizzare spazi privati non impiegati ,attivando una innovativa modalità di coinvolgimento dei proprietari. E’ emersa l’importanza del programma Leader nel permettere la realizzazione delle infrastrutture create negli ultimi 20 anni.

Nel pomeriggio c’è stata l’interessante visita alle imprese sociali della cittadina Thomastown, non lontana da Graiguenaamah, che ha un approccio particolare, più legato ad attività di educazione ambientale. La cittadinanza partecipa attivamente al Kilkenny Arts Festival curando l’aspetto dell’arte con opere fatte da materiale di recupero e riciclo (lungo le strade della città sono esposte le opere d’arte). Si è svolto un incontro con i gestori del negozio “The Hub” che si occupa di riciclo di materiale di ogni tipo per favorire il riuso.

Infine si è visitato il Garden Center che offre ospitalità a chiunque di vivere il verde e offre spazi per l’educazione ambientale alle scuole con particolare riferimento ai soggetti che si trovano in momenti di difficoltà.