3° bando Interreg MED in uscita a novembre 2018!

2528

Il programma Interreg MED di cooperazione transnazionale nell’area mediterranea aprirà il 3° bando a inizio novembre 2018 e ci sarà tempo per candidare le proposte fino a fine gennaio 2019. Il programma stanzierà circa 30 milioni di euro per questa nuova call.

Saranno aperti alle candidature progetti relativi ai seguenti 3 obiettivi:

Obiettivo 1: Crescita blu con un focus sui cluster marittimi

Obiettivo 3.1: Turismo sostenibile con focus sulle zone insulari e a bassa densità

Obiettivo 3.2: Protezione della biodiversità con focus sulle Aree Marine Protette

Soltanto i progetti multi-modulari M2+M3 saranno ammissibili (replicabilità, trasferibilità, capitalizzazione, mainstreaming). Questi progetti hanno l’obiettivo di testare su un ampio raggio strumenti, politiche, strategie, piani congiunti già identificati da iniziative precedenti (anche non all’interno di Interreg MED) attraverso azioni pilota, assicurando la trasferibilità nei territori coinvolti nel progetto e la capitalizzazione dei risultati ottenuti durante la prima fase del progetto con i risultati di altri progetti che concorrono agli stessi obiettivi.

 Il budget per singolo progetto potrà variare da 2,5 a 4 milioni di euro.

La valutazione delle proposte avverrà in 2 fasi: alla seconda (prevista per maggio-giugno 2019) potranno accedere solo i progetti valutati positivamente alla prima. I termini del bando verranno pubblicati a metà ottobre.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su questo sito!