Sesta giornata in Irlanda: dal cambiamento dei comportamenti alla sostenibilità

1148

Durante la sesta e ultima giornata dell’esperienza di job shadowing in Irlanda all’interno del progetto SUPER, Barbara e Andrea sono stati ospitati dal Global Action Plan (GAP) Ireland, membro, come Cork Environmental Forum, di GAP International.

La giornata a Dublino ha consentito di visitare concretamente la realtà di GAP Ireland e vedere da vicino l’implementazione delle loro attività e l’importanza della loro presenza per lo sviluppo di Ballymon (quartiere dublinese dove hanno sede). Nella visita è nuovamente emerso l’aspetto importante del concetto di sostenibilità: sviluppo sociale – sviluppo economico – sviluppo ambientale.

Ballymon nasce come città satellite di Dublino in cui, negli ultimi decenni, si è assistito ad un forte trasferimento di famiglie dal centro della capitale con la conseguenza di dover ridisegnare e riqualificare l’area in cui era aumentato il degrado e la criminalità.

L’approccio bottom up di GAP IE ha contribuito a creare una comunità consapevole e impegnata nello sviluppo del proprio ambiente. Spazi urbani sono stati destinati ad orti e aree verdi per tutti, impegnando attivamente in un percorso di educazione non formale e on the field, tutte le fasce di età del territorio, dalle scuole, a persone disoccupate di ogni età, a persone svantaggiate. Tra i risultati più efficaci raggiunti sono riusciti a rendere un gruppo di cittadini autonomi nella gestione di uno spazio verde.

GAP IE è riuscito a creare un sistema di coinvolgimento che può impattare efficacemente sul cambiamento dei comportamenti ai fini della sostenibilità.