WATER EXPLORER: LA SVIZZERA PREMIATA COME MIGLIORE SQUADRA A LIVELLO INTERNAZIONALE!

1006

Si è svolto ieri, il 23 ottobre, l’evento di premiazione internazionale  che ha decretato la squadra svizzera come migliore squadra a livello internazionale del quarto anno di implementazione del progetto!

I ragazzi della scuola 7h Cerniat della città Fribourg si sono aggiudicati il titolo di vincitore per il grande impatto che hanno avuto nelle loro azioni salva acqua non solo nella comunità locale ma anche attraverso il coinvolgimento di altri paesi ed altre organizzazioni: uno dei risultati tangibili delle loro azioni è stata la realizzazione di un pozzo per l’estrazione dell’acqua potabile in un villaggio del Togo!

hsbc8

Sono state inoltre premiate altre squadre sulla base dei risultati raggiunti in termini di:

  • impatto sulla comunità locale: per questa categoria è stata selezionata la squadra proveniente da Malta

hsbc4

  • migliore squadra in termini di quantità di acqua risparmiata: il riconoscimento di quest’anno è andato alla Germania

hsbc5

  • migliore squadra che ha contribuito al raggiungimento ed alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio: per questa categoria è stata selezionata l’Inghilterra

hsbc6

  • per la categoria Innovazione, ovvero capacità di portare avanti azioni innovative, è stata selezionata la squadra del Sud Africa

hsbc7

Grandi emozioni, non solo per i piccoli studenti della svizzera, ma anche per tutti gli altri esploratori dell’acqua provenienti dai diversi 11 Paesi partecipanti al programma!

Durante l’evento i ragazzi hanno potuto scambiarsi le loro esperienze come esploratori dell’acqua attraverso una divertente attività: ciascuna squadra ha realizzzato un proprio banner esponendo lavori e foto delle azioni messe in campo durante l’anno scolastico. A turno i ragazzi di ciascuna squadra dovevano recarsi presso i banner dei loro compagni e selezionare quello che secondo loro era il migliore, in termini di qualità di azioni salva acqua implementate!

Il vincitore di questo è gioco è stato il Sud Africa, che ha riportato così a casa una doppia vittoria!

Al termine della mattinata tutte le squadre sono andate insieme al London Eye ed hanno visitato il Sea Life, l’acquario di Londra!

Una bellissima esperienza, un’emozione grandissima, soprattutto per i nostri piccoli esploratori dell’acqua della squadra dei SAVERS OF WATER che, nonostante la loro piccola età, si sono distinti nella capacità di dialogare e collaborare, anche attraverso l’utilizzo di una lingua diversa, insieme ai loro compagni stranieri con l’obiettivo di SALVARE IL PIANETA!

hsbc16

hsbc13

 

hsbc-1hsbc2hsbc3

hsbc10hsbc11hsbc12hsbc14hsbc15hsbc17hsbc18team