Il 19 Novembre ricorre la Giornata Mondiale del Gabinetto

3089

Il 19 novembre si celebra la giornata mondiale del gabinetto (World Toilet Day).

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, questa giornata ha come obiettivo quello di dedicare un approfondimento alla tematica dell’emergenza dei servizi igienici del mondo: secondo i dati più recenti, nel mondo una persona su tre non possiede il gabinetto in casa. Circa 2.4 miliardi di persone vivono senza un bagno domestico in grado di smaltire in sicurezza i rifiuti!

La World Toilet Day intende raggiungere un preciso obiettivo di sviluppo sostenibile del millennio: garantire che tutti abbiano accesso a un bagno domestico gestito in sicurezza entro il 2030.

Il raggiungimento di questo obiettivo andrà, non solo a contribuire al miglioramento della salute ed alla lotta alla mortalità infantile (la scarsa igiene costituisce infatti una delle cause principali), ma nel lungo termine andrà anche a sradicare in maniera più concreta la povertà estrema, grazie alla creazione di servizi igienici- sanitari.

Segui la campagna di sensibilizzazione sul sito ufficiale del World Toilet Day!

Aiutaci anche tu a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio partecipando Water Explorer! Iscriviti gratuitamente su www.waterexplorer.org/italia