iHeal: ad Atene parte il nuovo progetto Erasmus+ di InEuropa!

478

Il 10 e 11 gennaio 2019 InEuropa è in trasferta ad Atene per partecipare al kick-off meeting del progetto iHeal – Up-Skilling Elders in Digital Health Literacy to prevent marginalization and exclusion, finanziato da Erasmus+ KA2 Partenariati strategici per l’istruzione degli adulti.

Il progetto è finalizzato alla creazione di un percorso formativo per facilitare l’accesso ai servizi sanitari elettronici delle persone anziane.

InEuropa è partner di progetto assieme ad altri 6 enti provenienti da Italia, Turchia, Grecia, Cipro, Portogallo e Austria, capofilati dall’Università di Çanakkale (TR), i quali si sono riuniti ad Atene per conoscersi e discutere insieme come impostare e avviare il lavoro che li vedrà impegnati per i prossimi 2 anni.

Il progetto proporrà l’ideazione e la realizzazione di una piattaforma digitale inclusiva, interattiva e facile da usare per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria digitale della popolazione adulta e anziana (50+) in Europa.

La piattaforma supporterà dei moduli formativi che permetteranno di analizzare rischi e benefici della medicina a distanza, valutare qualità e credibilità delle informazioni sanitarie online, comunicare con specialisti ed enti sanitari, navigare all’interno degli attuali servizi di eHealth, approfondire termini chiave relativi alla salute di base, accedere a informazioni sanitarie specifiche disponibili in ogni paese coinvolto. Lo stesso strumento permetterà inoltre agli utenti di mettersi in contatto e supportarsi a vicenda, promuoverà un coinvolgimento diretto dei pazienti e la diffusione di pratiche sanitarie incentrate sul paziente.

Restate connessi con InEuropa per conoscere gli sviluppi di iHeal!

iheal-1iheal-2img-20190110-wa0031