Approvato all’unanimità il programma Europa Creativa post-2020!

2117

Ieri, 20 febbraio 2019, il programma Europa Creativa 2021-2027 è stato approvato all’unanimità a Bruxelles dalla Commissione Cultura del Parlamento UE, portando il budget da 1,4 a 2,8 miliardi di euro.

Nelle parole dell’eurodeputata Pd Silvia Costa, “l’obiettivo del programma è quello di sostenere progetti culturali, artistici, creativi, audiovisivi, con valore aggiunto europeo, che possano circolare in più paesi dell’Unione europea e anche fuori dell’Europa, rafforzando anche la dimensione economica e la competitività UE in questo campo”.

Tra le novità del programma per il periodo post-2020, c’è l’introduzione, nell’area cultura, di una nuova dimensione definita “settoriale”, con focus su musica, libri ed editoria, patrimonio culturale, architettura e design. Inoltre, è stata approvata la proposta di dedicare una linea di sostegno a reti di radio universitarie che raccontino l’Europa ai giovani. Il testo dovrà ora essere votato in plenaria, in vista dei negoziati interistituzionali con il Consiglio UE.

Fonte dell’articolo a questo link.