EVET: i partner a Valencia per mettere a punto la formazione per insegnanti che lavorano con discenti stranieri

1194

Il 6 e 7 febbraio a Valencia, in Spagna, si è svolto il meeting del progetto EVET – Empowering VET Teachers che vede coinvolti Polonia, Bulgaria, Spagna, Cipro e InEuropa come partner italiano e che ha come obiettivo quello di offrire nuove competenze agli insegnanti del settore della formazione professionale per lavorare con gli studenti stranieri.

Dopo una ricerca iniziale realizzata in tutti i paesi partner, in cui è emerso che gli insegnanti non ricevono una formazione specifica nell’accompagnamento di studenti stranieri, il partenariato si è concentrato sullo sviluppo di uno strumento diagnostico delle competenze chiave per l’insegnamento agli stranieri. Si tratta di un questionario che aiuti a individuare in quali di queste competenze gli insegnanti si sentono più carenti (capacità di comunicazione, soft skills, problem-solving, capacità di lavorare in gruppo, etica e professionalità, capacità di lavorare in un ambiente multiculturale). Lo strumento è stato perfezionato durante il meeting e verrà testato nei prossimi mesi.

Il meeting è servito anche per discutere il lancio di una formazione dedicata online che sostenga gli insegnanti nell’acquisizione di queste competenze. Il partenariato si è confrontato sulla struttura del corso e le principali caratteristiche della piattaforma da sviluppare. Il lavoro proseguirà durante la formazione internazionale per lo staff di progetto che si terrà a Cipro a settembre.

Per info e aggiornamenti visitare la nostra sezione dedicata al progetto e la pagina Facebook di EVET.

evet-2evet-3evet-4