DROP IN alla Fiera delle opportunità e del lavoro a Modena

206

E’ in corso a Modena “Ricomincio da me”, la Fiera delle opportunità e del lavoro, sesta edizione dell’iniziativa dedicata a chi cerca occupazione o rimettersi in gioco.

Nella giornata di ieri vi ha partecipato Daniela Ottolini, Presidente dell’Associazione Maze Orienta, già coinvolta come esperta all’interno del progetto DROP IN  – Early School Leavers (finanziato dal Programma Erasmus + KA2 partenariati strategici nel settore della gioventù). Daniela è stata invitata alla giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori (che ha visto la partecipazione di 3 classi V di istituti professionali, 2 delle Ferrari di Maranello, 1 dell’IPSIA Corni di Modena) per introdurre il tema dell’orientamento al lavoro.

Daniela ha parlato del mercato del lavoro, di come attrezzarsi per affrontare la ricerca di un’occupazione ed ha presentato la piattaforma online relativa al percorso DROP-IN, formata da 9 moduli per l’autoapprendimento di giovani drop-out per favorire lo sviluppo di capacità e competenze trasversali che ne migliori l’occupabilità, collegando in modo diretto la formazione alle esigenze del mercato del lavoro. Daniela ha anche distribuito e disseminato il leaflet del progetto.

La piattaforma DROP-IN ha suscitato curiosità, in quanto Daniela è stata poi contattata dalle organizzatrici dell’evento su richiesta degli insegnanti presenti al suo intervento, i quali hanno manifestato interesse nei confronti di tale strumento. Gli insegnanti hanno quindi ricevuto il link di accesso alla piattaforma, per permettere ai propri studenti di affrontare il corso DROP-IN.

img_1451

img_1467img_1464daniela img_1477