FCHgo: workshop internazionale a Reggio Emilia per la creazione dei materiali formativi

1061

Si è tenuto oggi, a Reggio-Emilia, l’International co-creation workshop del progetto FCHgo – Fuel Cells HydroGen educatiOnal model for schools, finalizzato alla creazione dei materiali formativi per tutti i livelli scolastici, dalla primaria alla secondaria superiore (8-18 anni), che dovranno sensibilizzare e formare insegnanti e studenti sul tema delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alle potenzialità e applicazioni delle celle a combustibile idrogeno.

I partner del progetto, finanziato da Horizon 2020 e coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono riuniti insieme a stakeholder e rappresentanti della scuola per condividere l’esperienza dei co-creation workshop realizzati a livello locale in ogni paese partner e per individuare gli strumenti e i contenuti da sviluppare al fine di fornire agli insegnanti un pacchetto formativo pratico e utile per affrontare la tematica delle celle a combustibile idrogeno all’interno del curriculum scolastico. Il punto di partenza è rappresentato da Ergolandia, la valigia didattica per introdurre l’energia come tema verticale nella scuola e base comune da cui partire per la costruzione del pacchetto. Ogni partner ha raccolto considerazioni, suggerimenti e raccomandazioni a livello locale per coinvolgere attivamente le scuole e sostenere gli insegnanti a intraprendere questo percorso. La caratteristica del progetto è quella di creare un percorso narrativo e un’esperienza laboratoriale intorno a un tema poco conosciuto o su cui esistono preconcetti e informazioni non corrette, poiché appartenente a una sfera scientifica ancora di nicchia.

Al termine della giornata è stato condiviso un piano di lavoro per la preparazione del materiale didattico differenziato per i 3 livelli di scuola: primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore.

Ultimo ma non meno importante è stato il confronto sull’organizzazione del contest a livello internazionale che vedrà le scuole di diversi paesi sfidarsi su una serie di prove su energia rinnovabile e fuel cells. Il contest verrà lanciato ad aprile 2020, stay tuned!

dsc_0304img-20190328-wa0005img-20190328-wa0016img-20190328-wa0018img-20190328-wa0049

dsc_0280

dsc_0261