PRIMO WORKSHOP CON GLI STAKEHOLDER LOCALI DEL PROGETTO TOURIBOOST A MODENA AL VILLAGGIO ARTIGIANO

479

Stamattina si è tenuto a Modena il primo workshop locale del progetto TOURIBOOST (2018-10TR01-KA203-058344), con gli stakeholder locali del Villaggio Artigiano, condotto da InEuropa con la collaborazione di Amigdala.

Il workshop si è tenuto a OVESTLAB, cuore pulsante del Villaggio Artigiano che è stato scelto come bene storico/culturale sui si concentreranno le attività a livello locale del progetto TOURIBOOST, che intende mettere a punto un percorso di valorizzazione dei siti prescelti, attraverso l’attivazione ed il coinvolgimento degli stakeholder locali.

L’incontro odierno ha avviato una riflessione sulle potenzialità turistiche del Villaggio Artigiano, riflettendo su quale sia l’identità del sito che potrebbe essere messa a valore in un’ottica turistica appunto. A questo scopo, si sono utilizzate alcune tecniche di facilitazione tra cui il Lego Serious Play.

È emerso quindi come il Villaggio Artigiano sia portatore dei valori della memoria, della produttività locale, dell’artigianato e dei saperi, insieme a molti altri aspetti che indagheremo ulteriormente nei prossimi incontri e step del progetto.

Affrontare questi temi nel Villaggio Artigiano è particolarmente significativo perché si inserisce in un processo di partecipazione dal basso che si è già avviato da tempo e che offre molti spunti di riflessione e approfondimento in merito alla valorizzazione del Villaggio.

I partner del progetto TOURIBOOST, che è finanziato dal programma Erasmus+, si incontreranno ad Aprile a Budapest per il secondo meeting del progetto e in questa occasione ci sarà uno scambio di esperienze e di visioni rispetto ai workshop con gli stakeholder che sono stati organizzati in tutti i paesi partner.

A presto con nuovi aggiornamenti!

 

img_7157img_7158img_7159