Water Explorer aderisce al World Water Day: ecco le iniziative dei giovani di tutto il mondo!

257

Il 22 marzo è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’acqua, un evento con ricorrenza annuale istituito nel 1992 per festeggiare l’importanza delle risorse idriche nel nostro pianeta.

Tutti i ragazzi di WaterExplorer hanno partecipato, implementando iniziative diverse in ogni parte del mondo! Dall’Europa al SudAfrica, le squadre si sono impegnate per diffondere il ruolo fondamentale che svolge l’acqua per la nostra sopravvivenza.

I   Corbridge Middle School del Regno Unito, hanno organizzato una vendita di torte e biscotti fatti in casa e donato il ricavato all’ente di beneficienza “Toilet Twinning” per aiutare a fornire servizi igienici in Malawi.

La squadra Shea O’Connor Combined, proveniente dal Sud Africa, ha coinvolto tutta la scuola in un’intensa mattinata di insegnamenti sulle attività legate all’utilizzo di risorse idriche: dall’utilizzo dei mattoni ecologici alla pericolosità della plastica per la fauna marina, tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere divertendosi.

Il team Enkelobantwana full service , sempre del Sud Africa, ha dedicato la giornata alle piante del giardino della scuola. Gli studenti si sono concentrati sull’importanza delle piante autoctone, che rispetto a quelle importate a scopo commerciale, richiedono una quantità di acqua decisamente minore e favoriscono la biodiversità.

La squadra svizzera Vite à l’eau_2019 ha pubblicato un articolo che offre una panoramica generale della disponibilità di acqua nel mondo, con un’intervista esclusiva ad un abitante del Niger che ha spiegato concretamente i problemi di accesso all’acqua nell’africa nord-occidentale.

I Pesciolini e gamberetti dall’Italia, hanno scritto una canzone, grazie al contributo di un cantante professionista, e si sono esibiti di fronte ai bambini più piccoli per cercare di trasmettere a ritmo di musica i concetti chiave sul risparmio idrico.

Queste e molte altre sono le originali iniziative che gli studenti iscritti mettono in pratica ogni giorno, con grande interesse e soprattutto dedizione! Entra anche a tu a far parte del programma, e aiutaci a difendere il pianeta!

www.waterexplorer.org photo-niger-asokamo0_medium

full-service-south-africa-schoolshea-o-connorcorbridge-schoolimg-20190320-174755_medium