Giornata Mondiale della Terra 2019

4371

Oggi 22 aprile è l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, istituita per la prima volta nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

E‘ il pianeta Terra che ci da un posto dove vivere, che ci alimenta, che ci consente di respirare: festeggiamo quindi la Nostra casa! Trattiamola come se fosse davvero nostra, comprendiamo quanto abitare in questo fantastico luogo sia davvero un privilegio.

Questa iniziativa vuole sensibilizzare l’attenzione di tutti i cittadini all’importanza di rispettare l’ambiente e di favorire uno sviluppo sostenibile.

Il tema dell’edizione 2019 è la protezione delle specie viventi: gli scienzati parlano infatti di una “sesta estinzione di massa” , sostenendo che il 75% delle specie viventi potrebbe scomparire dalla Terra.

Ogni anno  le temperature crescono, le riserve di acqua si riducono, la qualità dell’acqua è minore, si alternano casi di siccità a burrascose inondazioni, il livello degli oceani cresce, i ghiacciai si sciolgono, ed esiste il concreto rischio che molte zone costiere possano scomparire sotto il livello del mare. Le persone di molte parti del mondo hanno già iniziato a migrare, ma il rischio è che la nostra casa presto potrebbe non essere più abitabile.

Tuteliamo il nostro pianeta con delle piccole azioni!
www.waterexplorer.org

Vi lasciamo con una una bellissima iniziativa di Treedom che ha creato un video per la Giornata della Terra 2019:

https://earthday.treedom.net/