Horizon Impact Award per progetti di ricerca con elevato impatto socio-economico

467

È stata lanciata la 1° edizione dell’Horizon Impact Award, un nuovo concorso della Commissione europea per premiare progetti di ricerca conclusi che abbiano avuto un impatto socio-economico dimostrabile sulla società e che siano stati finanziati dal programma Horizon 2020 o dal 7° Programma quadro.

Il premio promuove l’adozione e il trasferimento dei risultati ottenuti dai progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE al fine di aumentarne le ricadute concrete sulla società. Per questo, i candidati devono, da un lato, poter dimostrare di aver capitalizzato i risultati delle proprie ricerche o di aver promosso attivamente l’adozione di questi risultati da parte di altri enti. Dall’altro lato, essi devono dimostrare che l’adozione e trasferimento di tali risultati hanno avuto un impatto reale nell’affrontare una sfida sociale e hanno generato ricadute socio-economiche, ambientali o politiche. Possono partecipare enti legalmente istituiti, individui o team.

Alla cerimonia di premiazione, prevista a Bruxelles a settembre, verranno selezionati 5 vincitori che riceveranno un premio 10.000 euro ciascuno, oltre ad alta visibilità e copertura mediatica garantite a livello europeo e in diversi eventi di rilievo.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 28 maggio 2019.

Maggiori informazioni a questo link.