Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: nuovo concorso AICCRE per sensibilizzare i giovani agli SDGs

2582

L’AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha lanciato la nuova edizione del Concorso “Fai goal sugli obiettivi!”, con scadenza il prossimo 1° giugno.

L’obiettivo del concorso è di sensibilizzare i cittadini italiani, soprattutto i più giovani, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU, facendo leva sulla loro creatività. L’edizione 2019 accoglie i contenuti della 7° sessione dell’High-level Political Forum on Sustainable Development che si svolgerà a luglio a New York e che affronterà il tema “Coinvolgere le persone e garantire l’inclusività e l’uguaglianza”.

Il Forum si concentrerà su 6 dei 17 SDGs:

  • SDG 4 – istruzione di qualità
  • SDG 8 – lavoro dignitoso e crescita economica
  • SDG 10 – ridurre le diseguaglianze
  • SDG13 – agire per il clima
  • SDG 16 – pace, giustizia e istituzioni forti
  • SDG 17 – partnership per raggiungere gli obiettivi

Il concorso AICCRE ha scelto per quest’anno il tema 2019 delle Nazioni Unite dell’uguaglianza e dell’inclusione ed i partecipanti dovranno rispondere alla domanda “Come spiegheresti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile relativi all’inclusione e all’uguaglianza ai ragazzi di tutto il mondo?”, incentivandoli ad essere interpreti attivi dei 6 SDGs e trasmettere i contenuti ai giovani di tutto il mondo in modo da contribuire ad una crescita estesa della conoscenza degli SDGs stessi.

I partecipanti possono realizzare video, pagine web, fumetti che sappiano veicolare al maggior numero di giovani i contenuti e le finalità degli SDGs in questione, spiegandoli con chiarezza e con un linguaggio diretto ed efficace.

Possono partecipare i cittadini residenti in Italia, a titolo individuale o come gruppo, classe, scuola, associazione o altro.

Il concorso prevede un totale di 8 premi, tra i quali Notebooks, Tablet, Videocamere, Tavolette grafiche. Ai prodotti selezionati verrà data massima visibilità attraverso la diffusione sui siti internet curati dai promotori.

Maggiori informazioni su questo sito.