Makers’ Mobility: bando per progetto pilota sulla mobilità dei creativi

1540

La Commissione europea ha aperto un bando per un progetto pilota destinato a impostare un programma di mobilità per i “makers” (artigiani, creativi, designer, ecc.) con scadenza il 12 agosto 2019.

Il budget a disposizione è di 350.000 EUR con cui si cofinanzierà una sola proposta per l’80% dei costi totali.

L’obiettivo del progetto pilota sarà quello di definire e testare politiche e iniziative a sostegno della mobilità e dello scambio di esperienze tra industrie culturali e creative, hub creativi, “maker-spaces”, fab-labs e favorire l’apprendimento formale e non formale e sistemi di sviluppo delle competenze a livello transettoriale. Il progetto sarà un primo passo verso la creazione di un Quadro Europeo per la mobilità dei creativi e lo scambio di buone prassi.

Possono partecipare al bando organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici, organizzazioni internazionali, università, istituti d’istruzione, centri di ricerca con sede negli Stati membri dell’Unione Europea. Il partenariato deve includere enti di almeno 3 paesi diversi, tuttavia le proposte dovranno dimostrare di avere un impatto su un ampio numero di paesi europei e paesi confinanti con l’UE e di avere un carattere multisettoriale.

Maggiori informazioni su questo sito.