DROP-IN: eBook sui risultati del progetto contro l’abbandono scolastico

1128

É disponibile online uno dei principali prodotti del progetto DROP IN – Early School Leavers, finanziato dal Programma Erasmus + KA2 partenariati strategici nel settore della gioventù, volto a creare percorsi alternativi per combattere la discriminazione nei confronti dei giovani che abbandonano precocemente la scuola e che si trovano ad affrontare i rischi della disoccupazione, povertà ed esclusione sociale, al fine di accrescere la loro inclusione socio-economica per mezzo dello sviluppo di competenze base e trasversali.

Sul sito del progetto è stato infatti pubblicato l’eBook finale che riassume al suo interno i principali risultati raggiunti nei due anni di implementazione del progetto. Il capitolo redatto da InEuropa per il territorio italiano ha un focus specifico sulla Regione Emilia-Romagna, dove InEuropa ha la sua sede.

Questo documento dimostra come la piattaforma e-learning sviluppata dal progetto sia uno strumento accessibile ed integrato supportato da una metodologia europea coerente per il capacity building dei giovani, facilmente applicabile e trasferibile, tenendo comunque in evidenza buone prassi già presenti in Italia nel contrastare la dispersione scolastica. Oltre a ciò, viene elencata anche una serie di consigli e raccomandazioni per i responsabili delle politiche, operatori giovanili e professionisti competenti nel sostenere i giovani sia a livello nazionale che europeo, che possono contribuire a contrastare l’abbandono scolastico precoce.

L’eBook è disponibile in due versioni: una più breve (Riassunto Esecutivo) in inglese, ed una più estesa con i singoli capitoli redatti nella lingua di ciascun partner, ovvero inglese, italiano, greco, rumeno ed è gratuitamente scaricabile a questo link.