Europa creativa 2019: un altro successo per InEuropa!

236

Anche quest’anno inEuropa ha raggiunto grandi risultati con l’ultimo bando di Europa Creativa: due proposte per progetti di cooperazione europea supportati sono stati selezionati per ricevere il finanziamento da parte della Commissione europea!

La competizione è stata dura: sono stati finanziati 87 progetti su 300 per la categoria piccola scala e 19 su 64 per la categoria larga scala, per un totale di 106 proposte selezionate. In particolare, per i progetti di piccola scala, su 51 progetti candidati da capofila italiano solo 12 sono stati finanziati, tra cui i 2 supportati da InEuropa.

I due progetti supportati da InEuropa sono:

RESCUE  – Regeneration of disused Industrial Sites through Creativity in Europe, guidato dal Comune di Santo Stefano di Magra (SP), insieme a 3 partner di 3 paesi aderenti al programma (DE, AT, SI), il cui obiettivo è la rigenerazione creativa del patrimonio archeologico industriale. RESCUE vuole riscoprire, pubblicizzare e reimmaginare alcune pagine della storia lavorativa in siti industriali in disuso, grandi strutture che sono cruciali per le comunità locali ed intere regioni, abbandonate e dimenticate, al fine di contribuire alla loro rivitalizzazione attraverso la cultura.

FreeWay – Free man walking – theatre as a tool for detainees’ integration, guidato da Teatro dei venti A.P.S (MO) insieme a 3 organizzazioni di 3 paesi diversi aderenti al programma (BG, DE, PL), che mira a favorire la fattibilità, l’efficacia e la sostenibilità del lavoro teatrale nelle prigioni, come mezzo di riabilitazione sociale e personale dei detenuti. L’obiettivo è di rafforzare e migliorare le competenze degli operatori culturali che gestiscono attività teatrali in prigione, favorendo l’apprendimento e lo scambio di conoscenze.

InEuropa è molto orgogliosa di aver sostenuto la candidatura di questi due progetti che contribuiscono a valorizzare la ricchezza culturale italiana e le competenze del settore culturale e creativo italiano nel panorama europeo.