Benessere individuale e sostenibilità ambientale: venite a scoprire tre nuovi progetti a Didacta!

218

L’11 ottobre 2019 InEuropa vi invita a partecipare a Fiera Didacta Italia, uno dei più grandi eventi fieristici dedicati al mondo della scuola, che avrà luogo  a Fortezza da Basso (Firenze).

L’evento è rivolto a tutti gli operatori del settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale e si configura come opportunità di contatto tra il mondo scolastico e quello aziendale.

InEuropa, che da sempre si occupa di educazione e formazione, sostenibilità ambientale e benessere individuale, illustrerà durante la giornata tre progetti transnazionali di cui è partner, rivolgendosi a insegnanti, docenti, dirigenti scolastici e formatori per coinvolgerli nel sostegno di questi obiettivi:

  • FCHgo! è il nuovo progetto europeo, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria, che mira ad illustrare il potenziale dell’idrogeno come fonte di energia pulita per il futuro sostenibile del nostro pianeta. L’obiettivo è di diffondere nelle istituzioni scolastiche di tutti i livelli la conoscenza delle tecnologie basate sulle celle a combustibile idrogeno, promuovendo quindi lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile. Il progetto prevede il lancio di un concorso internazionale (autunno 2020) volto ad individuare le migliori idee progettuali basate sull’utilizzo di tali tecnologie.
  • Water Explorer è un’iniziativa internazionale rivolta alla scuola primaria e secondaria inferiore (8 – 14 anni) finalizzata all’aumento di consapevolezza sul tema dell’acqua, del risparmio idrico e delle risorse ambientali con riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il progetto vuole promuovere il cambiamento dei comportamenti ambientali in chiave sostenibile, invitando gli studenti ad affrontare delle sfide sul tema dell’acqua realizzando indagini, intraprendendo iniziative concrete, trovando nuove soluzioni per prendersi cura delle risorse idriche del pianeta, confrontandosi sul piano nazionale ed internazionale.
  • Goals4Good – G4G è un progetto nato dalle evidenze della psicologia positiva, e propone un entusiasmante percorso che spinge i giovani a vivere in maniera più felice, soddisfatta, sana e rispettosa dell’ambiente. Il programma stimola le persone a mettere in discussione i concetti tradizionali di benessere e successo (una bella casa, indumenti di marca, oggetti di lusso) per scoprire cosa veramente può renderle felici. G4G propone al mondo della scuola un percorso gratuito per gli studenti in grado di fornire loro gli strumenti per la definizione ed il raggiungimento dei propri obiettivi.

Per maggiori informazioni e per partecipare, vi consigliamo di visitare il programma ufficiale della presentazione sul sito ufficiale di Fiera Didacta Italia 2019 e di iscrivervi:
http://eventi.fieradidacta.it/RicercaEventiEspositori.aspx?evento=606#ris1

Vi aspettiamo!