Benvenuto Autunno!

1581

Oggi 23 settembre diamo ufficialmente il benvenuto all’autunno!

Il 21 settembre, il 21 dicembre, il 21 marzo e il 21 giugno segnano rispettivamente l’inizio delle quattro stagioni, autunno, inverno, primavera ed estate. Ma con gli stravolgimenti climatici attuali, per quanto tempo le stagioni rimarranno tali?

L’attività degli essere umani, e il suo devastante impatto sull’aumento delle temperature globali, sta riuscendo ad alterare il normale corso delle stagioni.

Secondo quanto riporta un articolo di greenReport.it 1, uno studio pubblicato su Nature da 47 ricercatori, dal titolo “Mediterranean winter rainfall in phase with African monsoons during the past 1.36 million years”, afferma che nel Mediterrano ci stiamo avvicinando ad una situazione di estremizzazione del clima, con estati notevolmente più calde e aride e maggiore instabilità autunnale.

In alcune aree del pianeta, come in Australia, la stagione invernale è a rischio di scomparsa. Sulla base di una ricerca della Australian National University2 si stima infatti che entro il 2050 nel continente l’estate si allungherà e durerà cinque mesi, con temperature elevatissime, riducendo drasticamente il periodo di freddo.

Cosa possiamo fare per frenare questo fenomeno? Impariamo dai nostri Esploratori e impegniamoci ogni giorno per limitare al minimo i danni derivanti dai comportamenti sbagliati avuti per decenni. Quindi dedichiamoci a riciclare, risparmiare acqua, utilizzare fonti di energia pulita e sostenibile, non sprecare le risorse e rispettare la bellezza della nostra terra.

Un piccolo gesto può fare un’enorme differenza!

www.waterexplorer.org

(Fonti:
http://www.greenreport.it/news/clima/il-futuro-nel-mediterraneo-del-cambiamento-climatico-stagioni-piu-instabili-e-estremizzazione-del-clima/
2 https://www.innaturale.com/cambiamento-climatico-australia-inverno-2050/)