DROP-IN: un valido strumento contro la dispersione scolastica

2186

E’ del 6 ottobre 2019 l’articolo di Corriere.it (dal titolo “Dispersione scolastica, l’esercito nascosto dei diplomati “analfabeti” https://www.corriere.it/scuola/secondaria/19_ottobre_06/dispersione-scolastica-l-esercito-nascosto-diplomati-analfabeti-d01f8306-e678-11e9-9d63-abc92eac7ace.shtml) relativo ad una problematica piuttosto seria che investe l’istruzione scolastica in Italia: i giovani che abbandonano precocemente la scuola superiore, non arrivando al conseguimento del diploma. Un’indagine ha stabilito che negli ultimi due anni la percentuale di giovani compresi tra i 18 ed i 24 anni in questa situazione è arrivata a superare il 14%.

Ma la problematica della dispersione scolastica è aggravata da un altro trend recentemente rilevato: una fetta importante di giovani che riescono a conseguire il diploma di scuola superiore dimostrano tuttavia di non avere un livello di competenze e di “soft skills” adeguato.

In entrambi i casi, i giovani in oggetto sono a rischio di marginalità sociale e diventa difficile per loro trovare un impiego.

Come contribuire al superamento di questa situazione? Sicuramente monitorando la condizione scolastica dei giovani sin dalla fine delle scuole medie, offrendo poi a coloro che si rivelano essere più a rischio strumenti semplici ma adeguati ed efficienti per permettere loro di “non rimanere indietro” rispetto ai propri compagni e di sviluppare determinate competenze in modo anche informale e divertente.

Il corso online “DROP IN” rappresenta uno di questi strumenti, ovvero un percorso formativo innovativo di 9 Moduli, composti sia da testi che da video e quiz/attività pratiche, per l’autoapprendimento di giovani a rischio di abbandono scolastico (o che vogliono rimettersi in gioco dopo tale abbandono) per favorire lo sviluppo di capacità e competenze trasversali (Sviluppo personale; Pensiero critico; Capacità sociali; Responsabilità civica; Pianificazione della carriera; Gestione di base dei progetti; Finanza di base; Alfabetizzazione digitale; Impresa) in grado di migliorare l’occupabilità, collegando in modo diretto la formazione con le esigenze del mercato del lavoro. Il corso è disponibile in italiano, inglese, greco e rumeno, e alla fine del percorso verrà rilasciata una certificazione che potrà essere inserita nel proprio CV.

Il corso in italiano è disponibile a questo indirizzo: https://www.dropinproject.eu/language/it/corsi-ita/

DROP-IN – Early School Leavers è un progetto finanziato dal Programma Erasmus + KA2 partenariati strategici nel settore della gioventù: https://www.dropinproject.eu/