Bando per il sostegno a cultura e creatività in Africa, Caraibi e Pacifico

609

All’interno del Fondo Europeo di Sviluppo (EDF) è stato lanciato il bando “Sostegno ai settori culturali e creativi nei Paesi ACP”, con scadenza il 20 marzo 2020.

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo economico e sociale del gruppo di paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) stimolando il settore culturale e creativo e, in particolare, promuovendo la crescita del rendimento e la creazione di posti di lavoro in questi settori, nonché il riconoscimento e la valorizzazione commerciale del lavoro artistico.

Le attività dovranno riguardare la creazione e produzione di beni e servizi culturali, migliorarne la distribuzione e disseminazione e l’accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali, aumentare l’alfabetizzazione visiva dei giovani e migliorare l’accesso ai meccanismi di finanziamento e agli approcci tecnologici innovativi.

Il bando include tutti i settori culturali e creativi: architettura, archivi, musei, biblioteche, artigianato artistico, audiovisivo, patrimonio culturale tangibile e intangibile, design, moda, festival, musica, letteratura, arti performative, editoria, radio e arti visive.

Il bando mette a disposizione 26 milioni di euro divisi in 6 lotti:

  • Lotto 1 – Africa occidentale: 6,2 milioni di euro
  • Lotto 2 – Africa orientale: 6 milioni di euro
  • Lotto 3 – Africa centrale: 4,2 milioni di euro
  • Lotto 4 – Africa meridionale: 3,8 milioni di euro
  • Lotto 5 – Caraibi: 3 milioni di euro
  • Lotto 6 – Pacifico: 2,8 milioni di euro

Verrà finanziata una proposta per ogni Lotto, con un budget pari al totale delle risorse allocate per il Lotto di riferimento.

Possono partecipare fondazioni, organizzazioni non governative, enti del settore pubblico e privato, autorità locali, istituti di istruzione superiore e università, organizzazioni internazionali. Ciascun progetto deve coinvolgere almeno un proponente e un partner, di cui almeno uno con sede nel Lotto in cui si svolgeranno le attività.

Maggiori informazioni su questo sito.