Il progetto dell’UE FCHgo presenta un nuovo kit di strumenti per trasmettere l’importanza dell’idrogeno e delle celle a combustibile agli alunni

1365

Il potenziale futuro dell’idrogeno è un argomento raramente discusso nelle scuole europee. FCHgo punta a cambiare questa situazione con un nuovo kit di strumenti per gli alunni di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, che è ora disponibile sul sito web del progetto.

Lezioni interattive con il toolkit FCHgo

Il toolkit contiene materiali didattici innovativi per insegnare il tema delle celle a combustibile idrogeno e dell’energia. Gli insegnanti possono utilizzare la storia, i video, le carte da gioco, i giochi di ruolo, le presentazioni PowerPoint e altro ancora per organizzare lezioni interattive, trasmettendo l'”energia dell’idrogeno”. I piani di lezione individuali per le differenti categorie scolastiche e le guide degli insegnanti per ciascun materiale aiutano ad implementare il toolkit in classe. Le prime versioni dei materiali possono essere scaricate gratuitamente sul sito web del progetto FCHgo.

Materiali didattici differenti per gli alunni della scuola primaria e secondaria

Anche i più piccoli possono conoscere l’energia e l’idrogeno con il toolkit FCHgo. Leggendo la storia delle mele presente nel toolkit, per esempio, esplorano come le mele crescono e come l’energia viene generata attraverso l’interazione di acqua e luce solare. Nell’attività dei giochi di ruolo in materia di energia, gli alunni scrivono la loro storia sull’idrogeno e sulle celle a combustibile e la presentano interpretando le fonti di energia. Le presentazioni PowerPoint sul cambiamento climatico, l’elettrochimica e le fonti energetiche alternative facilitano le discussioni orientate ai fatti con gli studenti più grandi.

Il nuovo Toolkit offre molte opportunità per introdurre ai bambini i concetti di energia rinnovabile, idrogeno e celle a combustibile, in modo ludico.

Il toolkit FCHgo si basa sull’approccio narrativo all’educazione scientifica

I materiali del toolkit sono stati sviluppati congiuntamente dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), dall’Università di Scienze Applicate di Zurigo , dall’Università polacca Niccolò Copernico (UMK) e dall’Università Tecnica della Danimarca (DTU). L’approccio del toolkit segue metodi di insegnamento narrativi, creativi e ludici e si basa sull’ampia ricerca del Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” di UNIMORE in questo settore. Insegnanti, esperti didattici e stakeholder del mondo industriale FCH hanno sostenuto il processo di sviluppo del toolkit FCHgo e validato i materiali in diversi workshop di co-creazione. Circa 82 insegnanti hanno testato il toolkit nel quadro delle FCHgo classroom pilot activities in Danimarca, Germania, Italia, Polonia e Svizzera. I risultati di questa fase di test si inseriscono nella revisione continua e nella redazione dei materiali.

Per avere maggiori infomazioni sul toolkit, segui questo link: https://fchgo.eu/toolkit-development/