Produzione e consumo: favoriamo la transizione verso modelli responsabili

1187

Cari Esploratori, è tornata la Water Explorer Challenge!

Questa settimana vi proponiamo l’Obiettivo di Sviluppo sostenibile numero 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, per promuovere una società dotata di infrastrutture sostenibili, rispettosa dell’ambiente e della natura, al fine di garantire una migliore qualità della vita per ogni individuo.

Come sostenuto nello European Green Deal, è sempre maggiore la necessità di ridurre l’impronta ecologica dell’uomo, in relazione alla produzione e al consumo di beni, per una crescita economica che sia sostenibile a tutti gli effetti.

Ad oggi, le risorse utilizzate dalla popolazione sono maggiori rispetto a quelle che gli ecosistemi sono in grado di fornire, e ciò rende quindi urgente un’inversione dei comportamenti. Basti pensare che solo il 3% dell’acqua presente sul nostro pianeta è potabile, e la stiamo utilizzando più velocemente della sua capacità di rigenerazione, anche a causa degli alti livelli di inquinamento legati all’attività umana.

Cosa si può fare per contribuire alla realizzazione di questo Obiettivo? Ecco alcuni esempi:

  • Gestire in maniera sempre più efficiente le risorse naturali
  • Ridurre la produzione di rifiuti, a favore del riciclo e del riuso, a livello di singolo individuo e di aziende
  • Ridurre il livello di spreco alimentare, nei processi di produzione, vendita e consumo
  • Promuovere un’informazione su larga scala, in modo che in ogni parte del mondo tutte le persone possano adottare comportamenti sostenibili e uno stile di vita con un basso impatto sull’ambiente

La transizione a modelli di produzione e consumo sostenibile è un’esigenza di tutti i paesi del mondo. Aspettare non è più un’opzione, per questo chiediamo il vostro aiuto!

Come rappresentereste i concetti di consumo e produzione responsabili? Cosa fareste per promuovere questa idea?  Inviateci le vostre idee, foto e video a waterexplorer_it@ineuropa.info o caricatele su Instagram taggando @goals_4_good e Facebook taggando @InEuropa e usando hashtags #nonpiuperscontato #donttakeforgranted