Servizi

attivita-caratteristica

InEuropa offre, con competenza e serietà riconosciuta, servizi per sensibilizzare gli enti pubblici e privati sulle politiche e sui programmi dell’Unione europea, elaborare progetti a livello locale, nazionale e internazionale e supportare tecnicamente chiunque sia interessato ad accedere alle opportunità comunitarie.

InEuropa è stata fondata nel gennaio 2006 da Barbara Grazzini ed Andrea Pignatti, esperti che da oltre 20 anni si occupano di tematiche comunitarie per supportare enti pubblici, privati e associazioni nell’accesso alle opportunità europee.

Da allora InEuropa è cresciuta, contando ora su uno staff di esperti del settore comunitario che con entusiasmo e competenza perseguono gli obiettivi della società. InEuropa lavora sullo scambio interrelazionale, sul dialogo, sull’ascolto creando percorsi mirati finalizzati a trasformare le idee in progetti concreti. La metodologia utilizzata è basata sulla esperienza pratica sul campo maturata negli ultimi 20 anni dallo staff costituito da facilitatori del cambiamento verso la sostenibilità.

InEuropa persegue i seguenti obiettivi generali:

  • Facilitare un processo di crescita e cambiamento che aiutino lo sviluppo di nuove iniziative rafforzando il posizionamento aziendale, creando percorsi di scambio transnazionali e innovazione
  • sensibilizzare ed informare gli amministratori del territorio sui temi dell’integrazione europea, sulle tematiche comunitarie e sulla loro connessione alla politica locale
  • favorire l’attivazione di un processo di innovazione e di crescita complessiva degli enti territoriali
  • individuare e recuperare contributi europei per attività strategiche attraverso una conoscenza approfondita delle dinamiche comunitarie e la costruzione di partenariati internazionali
  • creare una cultura progettuale europea sul territorio
  • affiancare Comuni e altri enti territoriali nell’azione di progettazione e gestione di progetti.

Le attività principali che InEuropa propone riguardano l’informazione, la formazione e l’assistenza tecnica sui finanziamenti europei, sia in Italia che all’estero. InEuropa si occupa anche di ricerca e valutazione nel campo delle politiche comunitarie, della cooperazione culturale, della cultura, dei giovani e dell’autoimprenditorialità.

Per questo lo staff di InEuropa è costituito da facilitatori e animatori capaci di introdurre una pianificazione strategica in ogni organizzazione, sia essa pubblica o private, promuovendo il networking ed evitando la frammentazione dei settori. In particolare i settori di maggior interesse sono azioni di sviluppo locale, la cultura, l’ambiente, tematiche sociali.

InEuropa promuove approcci intelligenti ed innovative e contribuisce a innescare un cambiamento positive con particolare attenzione al cambiamento dei comportamenti ambientali e all’imprenditoria attraverso un approccio di gamification.