g4g-hashtag-logo

COSA SIGNIFICA GOALS FOR GOOD?

GOALS FOR GOOD  è un nuovo stimolante percorso che nasce dalla ricerca sulla psicologia positiva e sulla sostenibilità (RICHIEDI QUI il WHITE PAPER con i risultati della ricerca), al fine di aiutare i giovani a vivere in maniera più felice, sana e più rispettosa del pianeta.

Il programma è strutturato in 4 momenti della durata di un’ora ciascuno. Tali sessioni permetteranno ai partecipanti di:

pexels-photo-1848565

Mettere in discussione le tradizionali nozioni di successo

Esplorare i 5 PERCORSI VERSO IL BENESSERE  e le evidenze scientifiche su  ciò che ci rende davvero felici

Dare senso e motivazione a ciò che facciamo considerando l’effetto dei propri obiettivi al di là di sé stessi

♦ Migliorare la determinazione e utilizzare i propri punti di forza per raggiungere i propri obiettivi

Il programma è progettato per essere tenuto da facilitatori esperti ed essere svolto in ambienti scolastici e con gruppi di studenti (dai 14 ai 18 anni) oppure in ambienti di lavoro (per giovani dai 18 ai 30 anni). Il materiale relativo alle 4 sessioni è disponibile e scaricabile gratuitamente previa registrazione.

Sei un insegnante/educatore
/operatore giovanile?

– Tutti gli strumenti necessari per organizzare i workshop Goals for Good in classe o con i giovani in qualsiasi contesto aggregativo –

Sei un formatore
/coach aziendale?

– Tutti gli strumenti necessari per organizzare i workshop Goals for Good con i giovani lavoratori come parte della formazione aziendale –

CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA
NELL’UTILIZZO DEL TOOLKIT IN AULA

oppure

INVIACI UNA MAIL

GOOD FOR YOUNG PEOPLE & GOOD FOR THE PLANET

pexels-photo-1574650Goals for Good aiuta i giovani a scoprire cosa li rende davvero felici e cosa non può farlo – spingendoli a guardare oltre l’immagine  dominante di successo che viene loro venduta con tanta convinzione attraverso i media.

Le ricerche hanno confermato che i simboli tradizionali di una vita di successo (un lavoro ben retribuito, una grande casa, abiti firmati) non sono tutto quello che basta per condurre una vita felice¹. Si è molto più felici trascorrendo il tempo con familiari e amici, imparando una nuova lingua, correndo all’aperto o facendo volontariato nelle nostre comunità².

Passare del tempo in questo modo non è solo un’ottima ricetta per una vita più felice, ma anche per il pianeta, perché ci concentriamo meno su ciò che abbiamo e più su ciò che facciamo.

PERCHÉ ABBIAMO CREATO GOALS FOR GOOD (guarda il video):

GIOVANI E CONSUMISMO: I RISULTATI DEL PROGRAMMA DI RICERCA GOALS FOR GOOD

CONOSCI GLI ESPERTI 

I materiali “Goals for Good” sono stati progettati da Global Action Plan UK in collaborazione con un gruppo internazionale di esperti in materia di benessere, valori, motivazione e sostenibilità. Scopri di più sugli esperti qui di seguito.

Sylvia Lorek

Impegnata in ricerca e azione per una forte governance del consumo sostenibile. È presidente del Sustainable Europe Research Institute Germany e.V.

Léna Pellandini-Simányi

Sociologa presso l’Università della Svizzera italiana, in Svizzera. La sua ricerca si concentra sui fattori socioculturali e istituzionali che determinano le norme di consumo e le dinamiche di mercato.

Natasha Lekes

Psicologa clinica e professoressa associata di psicologia presso The University of Maine Farmington. La sua attività di ricerca esamina gli interventi che possono influenzare i valori e il benessere psicologico.

Kathryn Buchanan

Docente nel dipartimento di psicologia alla University of Essex. La sua attività di ricerca ruota principalmente intorno all’identificazione di fattori che possono portare a risultati sociali desiderabili, come l’aumento della felicità e la promozione di comportamenti a favore dell’ambiente.

Tim Kasser

Professore di psicologia al Knox College di Galesburg, Illinois, USA. È autore di cinque libri e di oltre 100 articoli scientifici e capitoli su valori, cultura del consumo, benessere e sostenibilità ecologica, oltre a molte altre tematiche affrontate.

Anat Bardi

Docente di Psicologia della personalità presso la Royal Holloway University di Londra e caporedattore della sezione Personalità e Psicologia Sociale della rivista accademica Frontiers in Psychology. La sua attività di ricerca studia i valori personali e culturali, compresi il cambiamento dei valori e la relazione esistente tra valori e comportamento.

Stefano Bartolini

Professore di economia all’Università di Siena. La sua è una ricerca sulle cause e le possibili soluzioni alla crescente povertà del benessere, delle relazioni umane, del tempo e dell’ambiente naturale nei paesi industrializzati e in via di sviluppo. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici e articoli accademici su questi temi.

PARTNER
kr-foundation

La creazione dei materiali di Goals for Good è stata finanziata dalla KR Foundation, la cui missione è contribuire a trovare risposte, stimolare un cambio di mentalità e incoraggiare l’azione verso le sfide a lungo termine affrontate dalle generazioni attuali e future, le quali vivono su un pianeta caratterizzato da risorse limitate, ecosistemi fragili e cambiamenti climatici.

Il progetto è coordinato dalla organizzazione non governativa inglese Global Action Plan UK. Partecipano InEuropa e Tudatos Vásárló.

gap-master-logo-pink-rgb-25-10-18-01
InEuropa Logo
image8

Bibliografia/Referenze

  1. Sheldon, K.M, & Lyuomirsky, S. (2006). Achieving Sustainable Gains in Happiness: Change your Actions, not your Circumstances. Journal of Happiness Studies, 7(1), 55-86. https://doi.org/10.1007/s10902-005-0868-8
  2. Thompson, S., Aked, J., Marks, N., & Cordon, C. (2008). Five ways to wellbeing: The evidence. New Economics Foundation, London.

CONTATTA INEUROPA

Vuoi saperne di più su come aiutare i giovani a vivere una vita più felice, più sana e
sostenibile? Collaborare con noi per:

  • Preparare pacchetti formativi per i facilitatori
  • Creare programmi di coinvolgimento dei dipendenti per integrare la responsabilità sociale delle imprese
  • Formare reti di insegnanti che promuovano la responsabilità sociale e ambientale attraverso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)
X