A Londra ad imparare come ispirare gli adulti a vivere in maniera sostenibile

A marzo lo staff di InEuropa ha trascorso 5 giorni in Jobshadowing presso Global Action Plan UK a Londra, affiancandone lo staff impegnato nel campo del cambiamento dei comportamenti ambientali, ma anche su temi come benessere e felicità, per apprendere nuovi approcci formativi non formali e informali da utilizzare con giovani e adulti per ispirarli a vivere in maniera più sostenibile.

Oltre ai programmi in sviluppo l’affiancamento è stato utile anche per sperimentare direttamente un modello organizzativo diverso, che è quello di una ONG composta da giovani che in un contesto complesso come quello londinese riesce con competenza, stile informale e propositivo non solo a generare un vero e proprio movimento dal basso intorno alle tematiche ambientali e della ridefinizione del benessere e ad attivare milioni di giovani ma anche a proporre a grandi aziende di abbracciare programmi a favore del cambiamento negli stili di vita in chiave sostenibile.

Di seguito un breve diario di bordo con alcuni spunti emersi.

  • Ogni lunedi si tiene un briefing settimanale sugli obiettivi e impegni di membro dello staff durante la settimana per un continuo aggiornamento e allineamento. Questo si accompagna ad una sessione di ringraziamenti a persone che hanno contributo in maniera importante ad obiettivi comuni.

wallofthanks

  • L’approccio al settore del business richiede che vengano mostrati i potenziali guadagni per convincere gli enti ad investire in programmi sulla sostenibilità. E’ quindi fondamentale la raccolta di dati e dotarsi di adeguati strumenti di misurazione dei consumi, dei comportamenti ecc. La consulenza svolta per la catena Sainsbury è stata resa possibile da una fase pilota precedente durante la quale GAP UK ha raccolto dati ed ha potuto dimostrare alla corporation che l’investimento da fare con loro nel programma sarebbe stato ripagato in termini di risparmio energetico nell’arco di un anno, cosa che si è verificata.

sainsburys

  • E’ emerso come sia fondamentale creare entusiasmo tra e coinvolgere i formatori/mediatori (ad esempio i docenti o responsabili di settore) nei programmi di cambiamento dei comportamenti, ambito su cui InEuropa è già impegnata all’interno del programma Waterexplorer nel motivare docenti di scuole elementari e medie a partecipare al programma.

supporto-docenti-3

  • Nell’esperienza del GAP UK il coinvolgimento del target interessato, in questo caso i giovani adulti nei programmi di cambiamento dei comportamenti ambientali, permette di tarare meglio le attività e funge anche da programma di accompagnamento per i target stessi ad una presenza responsabile nella società. Un esempio è lo YOUTH PANEL creato dal GAP UK composto da giovani professionisti provenienti da tutto il paese che permette un maggiore coinvolgimento del territorio nello sviluppo e implementazione dei progetti.

youth-panel

  • E’ emersa l’importanza di strutturare le funzionalità del sito sito in modo da tararle sui target che si intendono coinvolgere e sugli obiettivi da raggiungere. GAP UK ci ispira con un sito e attività social studiate per coinvolgere e ispirare i target potenziali utenti dei vari programmi proposti.

website

  • Durante alcune sessioni di co-progettazione tenutesi durante la mobilità abbiamo sperimentato quanto l’uso della grafica durante il brainstorming in fase di co-progettazione su lavagne a fogli mobili sia più efficace di tante parole e schemi. La grafica facilita la rappresentazione, condivisione e costruzione congiunta delle idee.

grafica