C.R.E.ativE

1763

C.R.E.ativE –
Promoting and empowering Creative Resourceful, Enterprising Youngsters in Europe

Capofila: Provincia di Piacenza

Programma e bando
Gioventù in Azione, Misura 5.1 – Bando 2012 – Round 2

Progetto attivo

Breve descrizione
C.R.E.ativE è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma comunitario Gioventù in Azione all’interno del bando 2012 – round 2. InEuropa srl ha svolto la progettazione e attualmente supporta il capofila nella gestione.

Obiettivi
C.R.E.ativE intende promuovere e potenziare le risorse creative e imprenditoriali giovanili in Europa, facendo in modo che i giovani partecipino attivamente ad un dibattito e scambio di input / proposte con le persone responsabili della politica della gioventù. Ciò avverrà coinvolgendo 42 giovani e vari esperti politici di 6 diversi paesi europei e candidati (Italia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Polonia, Turchia) che si confronteranno nell’arco di 12 mesi in diverse attività riguardanti in particolare due dimensioni della creatività: quella legata al volontariato sociale e quella all’imprenditorialità.

Azioni
1) Pianificazione: i beneficiari (giovani e decisori politici) saranno individuati e coinvolti in attività di brainstorming e di formazione a livello locale e in un forum virtuale della gioventù, al fine di dare una adeguata preparazione preliminare al seminario secondo una metodologia comune.

2) Attuazione: verrà organizzato un seminario transnazionale della durata di 4 giorni, coinvolgendo i giovani e responsabili politici per discutere, scambiare idee e migliori pratiche e / o seguire le raccomandazioni sui temi, le priorità, gli obiettivi del dialogo strutturato, il metodo aperto di coordinamento nel settore della gioventù e del Patto europeo per la gioventù.

3) Valutazione e follow up: i giovani saranno coinvolti nella produzione di un documento sulla base di questionari specifici, e nella partecipazione a una riunione locale per condividere i risultati del progetto e l’uso del Forum virtuale.

Durante le 3 fasi verranno impiegati specifici strumenti di comunicazione e disseminazione.

Risultati
I principali risultati attesi di C.R.E.ativE sono:
• 1 seminario transnazionale di 4 giorni con la partecipazione di 42 giovani e vari responsabili politici da Italia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Polonia, Turchia.
• 1 Forum Virtuale per il dialogo tra giovani e politici sulle tematiche progettuali
• 1 sito internet e 1 brochure progettuale multilingue
• Eventi locali per la capitalizzazione dei risultati progettuali e la garanzia di sostenibilità futura al progetto

Capofila
Provincia di Piacenza

Partenariato
Il partenariato è composto da 6 soggetti provenienti da 6 Paesi diversi: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Polonia, Turchia.

Durata
Il progetto ha una durata di 12 mesi (1 ottobre 2012 – 30 settembre 2013)

Sito internet
http://creative.provincia.pc.it

Budget Totale
Il progetto ha un costo totale di € 64.860,00

Contributo
€ 48.645,00 co-finanziato dall’UE pari al 75%

Ente finanziatore
Agenzia Nazionale per i Giovani (ente preposto per il programma Gioventù in Azione)