Culturability – Un sostegno ai giovani per fare cultura

1085

Culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile è un progetto ideato e promosso dalla Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol.Per promuovere la creazione e sostenere lo start up di imprese culturali che promuovano la coesione sociale, la Fondazione Unipolis lancia il bando ‘Culturability, fare insieme in cooperativa’ mettendo in palio 200.000 euro e l’assistenza di un rete di partner che accompagneranno la crescita delle nuove idee imprenditoriali.

“Culturability” è, infatti, un termine che nasce dalla fusione di “cultura” e “capability”, ed evidenzia l’obiettivo di Unipolis di contribuire a costruire nuovi spazi reali e virtuali nei quali il tema dell’accesso alla cultura sia centrale per promuovere la coesione sociale e ridurre le disuguaglianze. Le disuguaglianze sociali, come quelle culturali sono anche un vero e proprio ostacolo allo sviluppo economico. Lo dimostra il fatto che a crescere di più sono proprio i Paesi che investono maggiormente in ricerca e in cultura. Promuovere la creazione di nuove imprese, di vere e proprie start up culturali e creative ad opera di giovani, e con precise  finalità sociali, che utilizzino la forma cooperativa, costituisce quindi la scelta più coerente. Perché unisce due grandi priorità – lavoro e cultura – facendo leva sulle capacità e volontà dei giovani di mettersi insieme, di cooperare, per dare, attraverso la loro intelligenza, la loro professionalità e la loro passione, risposte innovative a grandi questione che sono aperte nella società italiana. L’intero manifesto è disponibile sul sito dell’iniziativa http://culturability.org/culturability/.

Il bando è aperto a progetti che coniughino cultura e creatività, coesione sociale, occupazione giovanile e innovazione, presentati da almeno 3 giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare una nuova cooperativa.  Possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazione non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.

Ogni idea imprenditoriale deve essere connotata, tutta o in parte, dalle seguenti caratteristiche:
-Promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani
-Avere un impatto sociale positivo, promuovere la coesione, favorire l’accesso alla cultura e ai saperi da parte del maggior numero di persone
-Attivare e incrementare la capacità di relazione e interazione con soggetti terzi attraverso la costruzione di reti territoriali e reti on-line
-Ricercare forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura
-Essere economicamente sostenibili nel tempo.

Ai progetti partecipanti al bando viene offerto un contributo economico di 20.000 euro per progetto e il supporto di una rete di partner, che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in cooperative.

Il bando, con iscrizione on-line sul sito www.culturability.org, ha scadenza 30 aprile. Le idee imprenditoriali saranno pre-selezionate entro il 30 maggio 2013. Alla notifica seguirà un percorso di affiancamento nello sviluppo dell’idea progettuale che si concluderà entro il 31 dicembre 2013 con la selezione dei progetti che saranno effettivamente finanziati. Il 2014 vedrà la nascita delle cooperative sostenute dal bando e un’ulteriore affiancamento della rete Unipolis durante tutto l’arco dell’anno.

Il bando è disponibile sul sito dell’iniziativa http://startup.culturability.org/bando.