Bando sulla mobilità lavorativa giovanile

910

La Commissione Europa ha recentemente pubblicato il terzo bando per l’Azione preparatoria “Your first EURES job” per incrementare la mobilità lavorativa giovanile all’interno dell’Unione europea, con l’obiettivo di favorire l’occupazione di circa 5.000 giovani tra il 2012 e il 2014.

Obiettivi
• sostenere e finanziare giovani da 18 a 30 anni nella ricerca attiva di un lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro stato membro UE;
• favorire i datori di lavoro e PMI, soprattutto nel caso in cui questi supportino l’integrazione di lavoratori mobili appena assunti, tirocinanti o apprendisti;
• contribuire a coprire i posti vacanti nei diversi paesi membri attraverso la mobilità dei lavoratori europei;
• favorire la mobilità europea per i lavoratori come sancita dal Trattato sul Funzionamento dell’UE.

Azioni
Saranno finanziate azioni che riguardano l’inserimento al lavoro attraverso una maggiore fornitura di informazioni per l’ assunzione di lavoratori, servizi per l’impiego che favoriscono l’incontro tra la domanda e l’offerta e azioni per lo svolgimento di tirocini e/o apprendistato tramite informazioni, assunzione e inserimento nella formazione basata sul lavoro e servizi di mentoring.

Contributo Finanziario

Il contributo comunitario copre fino al 95% delle spese ammissibili per un massimo di 1 milione di euro per progetto. Il budget disponibile per l’intero bando è di 5 milioni di euro e saranno finanziati da 5 a 10 progetti.

Scadenza
Le proposte devono essere presentate entro le ore 16:00 del 10 dicembre del 2013.

Potenziali Beneficiari

Possono partecipare al bando organizzazioni profit e non profit del settore pubblico, privato e del terzo settore che forniscono servizi per l’impiego a chi è alla ricerca di occupazione. Questi enti devono essere legalmente stabiliti in uno dei 28 paesi UE. Possono presentare proposte progettuali come singoli o come consorzi e devono coinvolgere almeno 3 stati membri.

Durata
La durata massima prevista per i progetti è di 12 mesi.